Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributo per FONDO SANITARIO detraibile/ducucibile?

Buon giorno,
sono iscritto al fondo sanitario METASALUTE la finalità del fondo è di assistenza sanitaria e infortuni e i versamenti sono a carico dell'azienda.
La questione è la seguente a tale fondo sono automaticamnte iscritti i figli e coniuge fiscalmente a carico senza costi aggiuntivi per l'iscritto.
Contestualmente, da statuto, il fondo dà la possibiltà di iscrivere a pagamento i famigliari non fiscalmente a carico , nel mio caso ho iscritto mia moglie come coniuge fiscalmente non a carico versando la corrispondente quota annuale di adesione al predetto fondo.
Ora tale somma a vostro parere (non è facile trovare opinioni concordanti) è detraibile o deducibile ? Se si dalla dichiarazione mia o di mia moglie?
Oppure ,come sotengono alcuni, non è ne detraibile ne deducibile.
Aggiungo che il fondo mi hanno risposto che che è detraibile ma vorrei approfondire.

Grazie a chi mi darà una mano a capire
 
Ultima modifica:
Grazie Giuseppe, con "renderà ininfluente tutte le spese mediche coperte anche solo parzialmente dal citato fondo " intendi che ovviamente non posso portare in detrazione le spese mediche rimborsate dal fondo?
Credo che invece le spese non rimborsate posso tranquillamente portarle in detrazione.
 
esattamente le spese rimborsate non si possono più portare
credo che per comprendere il resto occorre precisare, a mio parere, come il fondo possa costituire una sorta di assicurazione onnicomprensiva
ciao
 
Alto