Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi versati in Germania e rimpatri

Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento se possibile, su un questione per la quale ho ricevuto informazioni differenti - quindi per sicurezza mi rivolgo a voi che siete gia' stati prezioisi in passato :)

Dopo 2 anni passati a lavorare presso un'azienda tedesca in Germania, tornerò' in Italia il Febbraio prossimo.
In questi 2 anni ho ovviamente versato i contributi pensionistici qui, e vorrei sapere come funziona ora che tornerò' a lavorare in Italia. E' possibile fare in modo che i contributi versati qui vengano calcolati nel sistema italiano, o presentare una richiesta di rimborso? E in caso come dovrei procedere, affinche' non vengano semplicemente 'persi' ?

In questi 2 anni qua ho sempre anche presentato la dichiarazione del reddito.

Grazie mille per ogni dritta....:)

Luca
 
I due anni di contributi versati in Germania non si perdono e possono essere fatti valere in Italia, al momento in cui si richiederà la prestazione previdenziale, utilizzando l'istituto della totalizzazione contributiva.
La totalizzazione è gratuita e da la possibilità di perfezionare il requisito del diritto alla prestazione, mentre, relativamente alla misura, ogni Ente di previdenza liquiderà la prestazione previdenziale sulla base delle proprie regole ed ovviamente dei contributi versati.
Con i migliori saluti.
Luigi Rodella
 
Grazie mille Luigi. Ho appena ricevuto anche una risposta dal Consolato qui a Colonia, che mi confermano che si puo' fare la richiesta e di rivolgermi al Patronato (sempre qui) che e' l'ente competente. Vediamo che mi dicono...

Saluti,
L.
 
Alto