Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi , legge 407 e ritardo di pagamento

8fisco

Utente
Salve, spiego rapidamente la mia situazione. Ad un mio dipendente (per cause prettamente economiche) ho pagato i contributi ridotti (stabiliti da tale legge) in ritardo, quindi mi è stata recapitata dall'INPS una comunicazione in cui in sintesi mi chiede di pagare la differenza per quei mesi, in modo tale che quindi venga corrisposto come somma i contributi pieni.

Premesso che il commercialista ha detto che ormai la legge è decaduta e che si potrebbe solo cercare di chiedere all'ente il ripristino di questa una volta recuperate le ultime due mensilità, la domanda è se tale legge sia decaduta solo in quei mesi pagati in ritardo oppure ahimè sarei passato ad un regime normale.

Vi ringrazio in anticipo, grazie.

Ho provato a fare una ricerca nel forum, ma non ho saputo trovare nulla, per questo mi scuso se ho aperto una discussione in questa sezione del forum.
 

8fisco

Utente
Salve 8fisco, la legge 407/90 è a oggi vigente, e lo sarà fino al 31 Dicembre 2014.

Saluti domenico
Grazie Domenico, ti ringrazio per la risposta. Penso di aver spiegato male la mia situazione, io non chiedevo se la legge in considerazione sia ancora vigente o meno (in relazione alla decadenza) ma intendevo se i requisiti per l'agevolazione (di cui stavo usufruendo) ormai sono persi (per aver pagato in ritardo per alcuni mesi) pure per i prossimi contributi oppure solo per quelli che ahimè ho pagato in ritardo e quindi pagare per questi la differenza, grazie.

Saluti
 

domenico

Utente
Allora 8fisco, per quello che è la sede Inps della mia provincia, in circostanze come quelle rappresentate, la richiesta del'istituto previdenziale è intesa per sanare il solo il periodo che è stato richiesto.

Tuttavia, tieni conto che siamo in Italia e quello che è per una sede ( per la verità non solo per l'inps) non è per l'altra, ritengo quindi di sentire la sede di riferimento.

Saluti domenico
 
Alto