Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contributi INPS lavoratore dipendente che svolge contestualmente l'attività di coltivatore diretto

Buonasera,
vi pongo un quesito per il quale nessuno riesce a fornirmi dei chiarimenti validi e soprattutto pratici in merito alla doppia contribuzione INPS per chi svolge sia l'attività di coltivatore diretto e quella di lavoratore dipendente.
Mio marito ha aperto la sua attività come coltivatore diretto nel 2020, successivamente non avendo un introito sufficiente ha deciso di svolgere anche un altro lavoro preso un'azienda di autotrasporti come lavoratore dipendente per 8 mesi all'anno con orario di lavoro full time (40 ore settimanali).
L'inps quest'anno ha addebitato i contributi, premetto di avere versato la prima rata per non avere problemi di riscossione, qualcuno mi può aiutare in termini pratici sulla procedura da adottare per comunicare all'inps l'esonero contributivo? Il nostro consulente del lavoro non ci fornisce chiarimenti validi e siamo in balia d'interpretazioni normative varie e prive di fondamenta in termini pratici, a livello teorico ho letto abbastanza ma a livello pratico non saprei come muovermi per effettuare la giusta comunicazione di esonero.
 
Alto