Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contribuente forfettario con riduzione minimale inps e mesi accreditati inps

Buonasera

Un contribuente forfettario dal 2017 che ha aderito alla riduzione del 35% del minimale inps nel sito inps alla pagina del Estratto Conto Artigiani E Commercianti troverà un numero inferiore di mesi accreditati rispetto ultimo trimeste versato ?

In passato ogni anno versando il minimale inps apparivano sempre 12 mesi (dopo aver versato le 4 rate del minimale inps senza alcune riduzione del 35%)

Dopo la riduzione del 35% noto un numero inferiore di mesi accreditati, nelle caso specifico

versamento rata inps di maggio 2017 effettuato
versamento rata inps di agosto 2017 effettuato
versamento rata inps di novembre 2017 effettuato

Mesi accreditati 5 (in passato indicava sempre 9 pari a 3 trimesti in pratica)

Chiedo se è normale che viene contabilizzato in questa maniera in quanto cosi bilanciano la riduzione del 35% per i contribuenti forfettari che ne hanno fatto richiesta ?

Tuttavia in questa maniera occorrera lavorare molti piu anni per arrivare al minimo pensionabile dato che vengono accreditati un numero inferiore di mesi (pensavo a logica che i mesi venivano accreditati normalmente ma riducevano importo pensionabile).

Chiedo voi dei chiarimenti in quanto è una cosa che non avevo notato e vorrei capire.

P.S.: Ho controllato e non ci sono importi da versare e risulta tutto versato entro la scadenza dunque non ci sono versamenti mancanti o effettuati in ritardo.

Grazie, Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
La riduzione del 35% non è un regalo....ti danno in pratica la possibilità di pagare solo 8 mesi all'anno ma gli altri 4 non sono coperti..

Se poi hai contributi eccedenti il minimale anche questi avranno la riduzione del 35% e l'importo così versato va a copertura dei mesi mancanti...

Supponiamo contributi normali su minimale 3600 annui

Contributi con riduzione 35% pagati 2400 coprono 8 mesi

Contributi eccedenti minimale normali 3000, con riduzione 35%'pagati 2000 coprono i 4 mesi minimale mancanti..
 
Ultima modifica:
Ringrazio STUDIOCEL per la chiara e precisa spiegazione.

Sono sincero non avevo capito che la riduzione in pratica lasciava dei mesi non coperti, diversamente pensavo che venivano conteggiati tutti i 12 mesi l'anno ma con un valore ridotto e dunque mi viene logico pensare che un contribuente forfettario con la riduzione del 35% del minimale inps dovra lavorare il 35% di anni in piu per poter maturare il numero necessario di anni per la pensione dato che gli vengono conteggiati 8 mesi su 12 di contributi versati e non 12 mesi su 12 come per gli altri regimi fiscali.

E' una cosa che non sapevo e che non avevo mai letto da nessuna parte e chiaramente diventa sconveniente ricevere accreditatti 8 mesi ogni anno di contributi versati in quanto di molto si allontana eta pensionabile (anzi si rischia di non poterla mai raggiungere).

Diversamente pensavo che a livello di mesi non cambiava niente ma cambiava solo che quando si andra in pensione si ricevera il 35% in meno ma non che bisogna lavorare il 35% in piu di anni per raggiungere il numero minimo di anni di lavoro necessari per maturale la pensione.

Un Saluto
 

STUDIOCEL

Utente
In pratica hanno fatto credere di aver concesso un riduzipne dei contributi invece hanno creato una forma di lavoro senza copertura previdenziale...un lavoro nero di stato...
 
Buonasera

La ringrazio ancora per la gentile spiegazione che neppure il mio commercialista mi aveva illustrato (probabilmente neppure ne era a conoscenza altrimenti ritengo che me lo avrebbe almeno accennato).

Sinceramente parlando mi sembra una beffa questa riduzione contributiva è il modo migliore per non arrivare mai piu alla pensione ma purtroppo non ne ero a conoscenza di questa condizione molto particolare bensi pensavo che veniva ridotto l'importo pensionistico non che si allungava del 35% l'eta per poter andare in pensione dato che si conteggiano 8 mesi l'anno anziche 1 anno di contributi versati annualmente.

Grazie ancora per il chiarimento, un Cordiale Saluto
 

STUDIOCEL

Utente
Per avere un anno di copertura devi avere un reddito imponibile previdenziale di circa 24000 (minimale 15500+8500 eccedente) con contributi calcolati al 65%..per arrivare ai contributi che danno copertura di un anno...
 
Buongiorno

La ringrazio per la precisazione e per la chiarezza della spiegazione.

Dato che inps è deducibile per cassa e che c'è la % di redditivita credo che sia forse impossibile arrivare ad un reddito di 24.000 annuale (dato che il massimale è 30.000 per la maggior parte delle attivita) in quanto deducendo inps e la % di redditivita probabilmente il reddito residuo sara inferiore (non ho svolto i calcoli ma ad occhio mi sembra cosi).

Le pongo una domanda, i contributi calcolati a mesi valgono perfettamente come i contributi annuali (nel senso che si sommano gli 8 mesi versati annualmente e dopo si dividono per 12 per avere il numero degli anni versati o intervengonon altri criteri/riduzioni in questo caso) ?

Esempio: Se ho lavorato 10 anni da forfettario avendo sempre un reddito inferiore al minimale con la riduzione inps ho versato 8 mesi x 10 anni = 80 mesi che corrispondono a 6,67 anni ?

Un Cordiale Saluto
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Si arrivare a 24000 è praticamente improbabile ma non impossibile...metti di sforare i limiti di ricavi, per quell'anno sei comunque sempre forfettario mantenendo l'opzione -35...

Teoricamente il calcolo è così 80/12....praticamente dovrei verificare di preciso..
 
buonasera, rispetto a questo tema come mai inps ha accreditato a mio marito (commerciante regime forfettario e con riduzione contributi inps, ditta aperta da 5 anni ) solo 7 mesi ogni anno invece degli 8 previsti dalla legge? tutti i pagamenti sono regolari e fatti entro alla scadenza,grazie anticipatamente,cordiali saluti
 
Ultima modifica:
Alto