Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto operatore help desk ccnl

Salve sono nuovo nel forum, comunque ho questa domanda a cui riesco a dare risposta. In pratica come tanti giovani sto cercando lavoro, ne ho trovato uno che prevede un posto come operatore help desk per gestire i vari ticket che arrivano in questa azienda che gestisce il customer care di uno store e-commerce abbastanza famoso. Ho fatto il colloquio ed un giorno di formazione, ma ogni volta che chiedevo dell'ammontare della retribuzione mi veniva detto che non erano loro a dare questo tipo di informazioni e che mi avrebbero detto tutto più tardi (dovrebbero dirmelo tra qualche settimana). Comunque io mi sono messo un po in giro e ho cercato di capire a quale categoria del ccnl appartenesse questo tipo di lavoro e ho trovato sia "telecomunicazioni" nella sezione commercio, sia "terziario e servizi per aziende". Ora vorrei capire un attimo a quale categoria e a quale livello io appartenga, inoltre, considerando che io ho 0 esperienza, da che livello parto? A quanto potrebbe ammontare la retribuzione per un operatore help desk che gestisce email e telefonate di supporto di un e-commerce? Scusate le troppe domande, spero vivamente che possiate aiutarmi.

@domenico_ spero lei possa aiutarmi.
 

domenico_

Utente
Salve sono nuovo nel forum, comunque ho questa domanda a cui riesco a dare risposta. In pratica come tanti giovani sto cercando lavoro, ne ho trovato uno che prevede un posto come operatore help desk per gestire i vari ticket che arrivano in questa azienda che gestisce il customer care di uno store e-commerce abbastanza famoso. Ho fatto il colloquio ed un giorno di formazione, ma ogni volta che chiedevo dell'ammontare della retribuzione mi veniva detto che non erano loro a dare questo tipo di informazioni e che mi avrebbero detto tutto più tardi (dovrebbero dirmelo tra qualche settimana). Comunque io mi sono messo un po in giro e ho cercato di capire a quale categoria del ccnl appartenesse questo tipo di lavoro e ho trovato sia "telecomunicazioni" nella sezione commercio, sia "terziario e servizi per aziende". Ora vorrei capire un attimo a quale categoria e a quale livello io appartenga, inoltre, considerando che io ho 0 esperienza, da che livello parto? A quanto potrebbe ammontare la retribuzione per un operatore help desk che gestisce email e telefonate di supporto di un e-commerce? Scusate le troppe domande, spero vivamente che possiate aiutarmi.

@domenico_ spero lei possa aiutarmi.
Salve, dammi del tu, non saprei come poterti aiutare, come hai potuto osservare, la figura d'interesse è diversamente disciplinata dal ccnl che sarà applicato, ad esempio telecomunicazioni, metalmeccanico, ecc, disciplina che rileva ai fini della categoria/livello professionale (impiegato/operaio/altro/), e dunque delle mansioni comprese nella classe di cui sopra.

Saluti
 
Salve, dammi del tu, non saprei come poterti aiutare, come hai potuto osservare, la figura d'interesse è diversamente disciplinata dal ccnl che sarà applicato, ad esempio telecomunicazioni, metalmeccanico, ecc, disciplina che rileva ai fini della categoria/livello professionale (impiegato/operaio/altro/), e dunque delle mansioni comprese nella classe di cui sopra.

Saluti

Ciao grazie della risposta. Immagino che mi sarà proposto sicuramente un contratto di apprendistato però non so inquadrare la mia mansione nel ccnl. So che sarò un addetto al customer care di un e-commerce. Principalmente devo occuparmi dei ticket e delle mail ricevute. Magari tu potresti aiutarmi a capire in quale categoria di ccnl rientro io?

Da quanto ho capito io dovrei appartenere al 3 livello del ccnl di telecomunicazioni. Ma non so come funziona la retribuzione di quest'ultimo e quanto varia con l'apprendistato.
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Ciao grazie della risposta. Immagino che mi sarà proposto sicuramente un contratto di apprendistato però non so inquadrare la mia mansione nel ccnl. So che sarò un addetto al customer care di un e-commerce. Principalmente devo occuparmi dei ticket e delle mail ricevute. Magari tu potresti aiutarmi a capire in quale categoria di ccnl rientro io?

Da quanto ho capito io dovrei appartenere al 3 livello del ccnl di telecomunicazioni. Ma non so come funziona la retribuzione di quest'ultimo e quanto varia con l'apprendistato.
Allora Giovà, il ccnl indicato stabilisce per l'apprendista il c.d. sottoinquadramento pari a 2 livelli, ad esempio se il tuo livello finale è il terzo, il livello iniziale è il primo, in questo caso per i primi 18 mesi la retribuzione spettante netta è circa 1.050 euro.

Saluti
 
Allora Giovà, il ccnl indicato stabilisce per l'apprendista il c.d. sottoinquadramento pari a 2 livelli, ad esempio se il tuo livello finale è il terzo, il livello iniziale è il primo, in questo caso per i primi 18 mesi la retribuzione spettante netta è circa 1.050 euro.

Saluti
Grazie mille domenico, domani dovrei andare a discutere di contratto e retribuzione, spero sia come hai detto tu. Solo un ulteriore domanda, ma le aziende devono rispettare per forza questi contratti collettivi oppure possono anche fare di testa loro? Chiedo scusa ma sono nuovo nel mondo del lavoro ed ho tanti dubbi.
 

domenico_

Utente
Grazie mille domenico, domani dovrei andare a discutere di contratto e retribuzione, spero sia come hai detto tu. Solo un ulteriore domanda, ma le aziende devono rispettare per forza questi contratti collettivi oppure possono anche fare di testa loro? Chiedo scusa ma sono nuovo nel mondo del lavoro ed ho tanti dubbi.
Giovà, il ccnl obbliga il datore di lavoro e il lavoratore al rispetto della normativa prevista dal ccnl, tuttavia nel contratto individuale possono essere inserite clausole diversamente non disciplinate dal ccnl.

Saluti
 
Domenico chiedo scusa se ti scrivo di nuovo. Oggi sono andato e purtroppo il responsabile era troppo occupato per discutere della questione, comunque la sua collega mi ha detto che domani pomeriggio dopo la formazione parlerò con lui e se mi conviene la proposta posso iniziare la prova lunedì. Ora il mio dubbio è: vuoi vedere che per 8 ore al giorno per 5 giorni questi mi danno una miseria? Appunto per questo volevo chiederti, la retribuzione per quanto riguarda sempre l'ambito help desk di un e-commerce, può variare in base al tipo di contratto che mi fa? In tal caso, a quanto potrebbe ammontare il minimo? considerando che comunque so per certo che sono 8 ore al giorno per 5 giorni. Scusami ancora se ti disturbo, ma vedo che hai molta competenza in questo campo. @domenico_
 

domenico_

Utente
Domenico chiedo scusa se ti scrivo di nuovo. Oggi sono andato e purtroppo il responsabile era troppo occupato per discutere della questione, comunque la sua collega mi ha detto che domani pomeriggio dopo la formazione parlerò con lui e se mi conviene la proposta posso iniziare la prova lunedì. Ora il mio dubbio è: vuoi vedere che per 8 ore al giorno per 5 giorni questi mi danno una miseria? Appunto per questo volevo chiederti, la retribuzione per quanto riguarda sempre l'ambito help desk di un e-commerce, può variare in base al tipo di contratto che mi fa? In tal caso, a quanto potrebbe ammontare il minimo? considerando che comunque so per certo che sono 8 ore al giorno per 5 giorni. Scusami ancora se ti disturbo, ma vedo che hai molta competenza in questo campo. @domenico_
Allora Giovà, non è possibile dare risposta senza conoscere il ccnl applicato, altro ancora, ad ogni livello di inquadramento corrisponde un distinto trattamento economico ( retribuzione).

Avrai pazienza.

Saluti
 
Allora Giovà, non è possibile dare risposta senza conoscere il ccnl applicato, altro ancora, ad ogni livello di inquadramento corrisponde un distinto trattamento economico ( retribuzione).

Avrai pazienza.

Saluti
Capito grazie mille, se mi propone un apprendistato ccnl telecomunicazioni per livello 1? quant'è la retribuzione netta?
 
Alto