Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Nazionale Commercio e 1 maggio

Buonasera
Sono secondo livello CN Commercio a tempo indeterminato (non in prova), lavoro su 5 gg la settimana con mansioni impiegatizie (non lavoro in un centro commerciale o in azienda al contatto col pubblico, ma in azienda del terziario/software house).

Per una trasferta il 1 Maggio mi è stata chiesta la disponibilità a lavorare. Mi è stato chiarito che non sono obbligato ad accettare (anche se sarei la persona più adatta alla trasferta).
Ho chiesto di avere una giornata di recupero (riposo compensativo) e mi è stato detto qualcosa tipo "non è possibile, bisogna pagarlo perchè è un giorno festivo". A me questo non torna molto. Non che soldi in più in busta paga non facciano comodo, ma per la mia condizione familiare un giorno al lavoro in più è molto peggio che qualche euro in busta paga in meno. Quindi PREFERIREI fortemente (e l'ho fatto presente al mio capo) un giorno di recupero al pagamento dello straordinario (non voglio uno e l'altro).

L'azienda può negarmi il giorno di recupero e offrirmi "solo" il compenso pecuniario? Può essere possibile una qualche forma di accordo privato, visto che se c'è da fare anche qualche cosa più del mio dovere non sono la persona che si sottrae?
Avete qualche link cui indirizzarmi per farmi una cultura a riguardo?
 
Alto