Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto locazione risolto, pagamento non abbinato

Buongiorno.
Nel 2014 stipulavo un contratto di locazione commerciale per un negozio di mia proprietà .
A meno di un mese dalla data di stipulazione del contratto di locazione, l' affittuario mi chiese di modificare l' intestazione del contratto.
Annullai a mezzo cassetto fiscale il contratto di locazione e (da quello che mi ricordo) effettuai il pagamento della risoluzione a mezzo del sistema dell 'AdE, con addebito su conto corrente, comunicando i miei dati IBAN, tant' è che, oggi, dal sistema del cassetto fiscale risulta:

contratto stipulato 28/03/2014
contratto risolto 18/04/2014

Tuttavia non riesco a trovare la ricevuta del pagamento sia nel cassetto fiscale, sia come addebito sul mio conto corrente.
Il mese scorso mi arriva un accertamento per avere omesso di comunicare reddito da canoni di locazione percepiti, relativi al periodo 2014 (unico 2015) per i periodi successivi successivi alla data di risoluzione del contratto.
La cosa strana è che, nello stesso accertamento dove mi viene contestato il pagamento per i canoni non percepiti, per l' anno 2014, è scritto che il contratto è stato stipulato nel 28/03/2014 e risolto nel 18/04/2014, così come risulta dal cassetto fiscale.
Possibile che all' epoca il sistema accolse la mia comunicazione, ma non perfezionò il pagamento?
Come mi devo comportare per chiarire questa faccenda?

Mi scuso per la lunghezza del testo, e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
Un saluto a tutti.

Francesco
 
Alto