Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di rete_Professionisti e PMI

Salve,
con alcuni colleghi, abbiamo intenzione di costituire una rete tra professionisti ed imprese. A tal uopo siamo in cerca di un professionista che ci dia delle info ed eventuali consigli per la costituzione.
In breve vi elenco le caratteristiche che deve avere.

Partecipanti alla Rete: Mista tra imprese e professionisti
Oggetto della Rete: Erogazione di servizi tecnici di progettazione, di consulenza, di general contractor (anche per le P.A.), di gestione immobiliare, project financing, realizzazione di opere sia pubbliche che private (un po' come succede per i consorzi ordinari, dove i processi vengono gestiti dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione in cui i consorziati realizzano parti dell'opera, sotto l'egida del Consorzio).
Scopo della Rete: condivisione dei requisiti tecnico-economico-professionali per offrire servizi alle imprese, per partecipare ai bandi di progettazione e di lavori; gestione dei servizi tecnici per le imprese partecipanti alla RETE; recepimento di fondi provenienti da istituti o da Enti o da bandi comunitari/nazionali/regionali per la realizzazione di opere.

La RETE deve essere costituita da un organo comune che ha poteri di gestione, rappresentanza, modalità gestionali, regole per la sostituzione dei componenti, ecc.; deve avere eventualmente un fondo patrimoniale comune.

Inoltre, ti chiedo quale sia la migliore tipologia giuridica della RETE (rete contratto, rete soggetto. io preferirei la Rete Soggetto).

In base a queste indicazioni chiedo, infine, se necessita di regolamento e di statuto.

Saluti
Gioacchino.
 
credo che vada bene rete soggetto con la costituzione di un fondo comune. inoltre può essere costituita mediante scrittura privata con firme autenticate da un notaio.
ciao
 
Alto