Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTRATTO DI LOCAZIONE

clagio

Utente
Mia nuora ha ereditato con il fratello dalla madre un appartamento. Dal 1/6 lo ha affittato in regime agevolato (431/98) e cedolare secca. Se ho ben capito pagherà IMU ridotta (0.76%) e cedolare secca ridotta 10%: è così?
Ma la mia domanda riguarda la cointestazione dell'immobile ai due fratelli; premesso che sembra si stiano accordando perchè l'appartamento resti tutto a mia nuora (compensazione in altro modo) nel frattempo credo che ognuno dei due, ufficialmente, debba riscuotere l'affitto e versare IMU e cedolare secca per il 50%.
Poichè tuttavia mia nuora si è sobbarcata al 100% tutte le incombenze e le spese per poter affittare l'immobile (sgombero vecchi mobili, ristrutturazione parti ammalorate, tinteggio a nuovo, nuovi mobili cucina e non solo) vorrebbe riscuotere per intero l'affitto e versare tutta l'IMU e la cedolare secca dovute. E' possibile che mia nuora si accolli tutto come fosse unica proprietaria?
Grazie
 

clagio

Utente
Su AdE è registrato il contratto che prevede opzione cedolare secca. Il Comune dove si trova l'immobile è ad alta densità abitativa (Monza) . Credo non vi siano dubbi circa l'applicazione (il prossimo anno) della cedolare secca 10% (salvo modifiche).
 
Alto