Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di leasing

<HTML>sono subentrato in un contratto di leasing di un immobile commerciale corrispondendo al precedente locatario i canoni da lui pagati dall'inizio del contratto 01/01/88al 31/12/2000.come debbo considerare e registrare tali canoni e quelli successivi iniziati a pagare dal 01/01/2001.
Pemmetto che il contratto avrà scadenza il 31/12/2002, mentre il riscatto potrà avvenire solo il 31/12/2008</HTML>
 
G

Graziano

Ospite
<HTML>sono un medico e a giorni il leasing delle durata di 24 mesi dell'autovettura che uso per la professione, posso farla riscattare da mia moglie intestandola quindi a lei e fare un altro leasing per un'altra autovettura, o devo per forza riscattare la prima e poi venderla prima di rifare un'altro leasing.
grazie</HTML>
 
P

piera

Ospite
<HTML>Con l'autorizzazione della società di leasing, sei subentrato al contratto in essere. Il precedente conduttore ha preteso da te il pagamento di un diritto di concessione al subentro.

Detto diritto di concessione al subentro è assoggettabile ad iva.

Non conoscendo i dettami del contratto, premesso che detto importo va iscritto all'attivo di bilancio, ti suggerisco di valutare la tipologia dell'ammortamento, scegliendo tra l'articolo 68, comma 2 del Tuir e l'articolo 74, comma tre, sempre del Tuir. Personalmente sono più favorevole a propendere per la seconda ipotesi (per molti versi più favorevole al contribuente).

A partire dal 2001 (ma non li hai ancora registrati? - tieni presente che hai sessanta giorni di tempo dall'accadimento) i canoni vanno rilevati come normali operazioni di leasing.

L'ultima parte del quesito, relativo alle scadenze, non è sufficientemente chiara per poter formulare una risposta esaustiva.

Ora però permettimi: un'operazione così complessa senza dubbio non potevi eseguirla senza l'apporto di un consulente. Perché dopo un anno e mezzo vieni ad interpellare il forum? Non ti fidi del tuo commercialista? o vuoi misurarci con lui?

ciao</HTML>
 
P

piera

Ospite
RE: risposta a Graziano

<HTML>Quella di farla riscattare dalla moglie non è la procedura più indicata, soprattutto da un libero professionista.

Premesso che per un medico, ai fini dei redditi non vale l'ultimo comma dell'articolo 55 del Tuir (sopravvenienza attiva), l'operazione ha però rilevanza ai fini iva, per cui la cessione del diritto al subentro va fatturata ed assoggettata ad iva.

Pertanto personalmente ti suggerisco:

1) riscatta il bene,

2) vendilo a tua moglie con fattura esente da iva (poiché l'iva sull'acquisto non è detraibile)

3) acquista il nuovo bene.

In alternativa, per risparmiare le spese di trapasso, ti suggerisco:

1) riscatta il bene

2) astrailo dalla tua attività mediante autofatturazione (esente iva)

3) concedilo con contratto di comodato a tua moglie

ciao</HTML>
 
L

luigi

Ospite
RE: risposta a Graziano

<HTML>Su consiglio di un consulente, essendo io ancora praticante, ho patrimonializzato i canoni pagati direttamente dal primo gennaio, così come la somma restituita al locatore, in quanto dal subentro alla scadenza il periodo è inferiore agli otto anni(01/01/2001-31/12/2002), per poi ammortizzare tutto alla scadenza.
E' corretto? o potrei già iniziare a dedurre i canoni che pago per poi ammortizzare la sola somma restituita?</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: risposta a Graziano

<HTML>leasing immobiliare...


il prezzo pagato per il subetro ....li devi patrimonializzare

il contratto di leasing (scade il 31 12 2002) ma il riscatto lo puoi fare solo nel 2008 ??????

--------------------------------------------------------

al medico

leasig autovettura a 24 mesi ???? (ci sara un maxi canone)

il fatto di intestare l'auto a tua moglie .....dipende dal contratto di leasig...perchè a volte le clausole contrattuali vietano di far riscattare a terzi il leasing.....</HTML>
 
L

luigi

Ospite
RE: risposta ad athos

<HTML>confermo che il riscatto potrà avvenire solo nel 2008, mentre la scadenza dei canoni e il 31/12/2001.Li deduco o li patrimonializzo per poi iniziare l'ammortamento di tutto cio' che ho pagato?
e a partire da quando dal 01/01/2003 o dal 01/01/2009?GRAZIE</HTML>
 
A

Athos

Ospite
RE: LEASING

<HTML>i canoni che paghi alla società di leasing....li deduici per competenza (occhio ai maxi canoni)

il canoni pagati al "vecchio locatario" li patrimonializzi....ma non li puoi ammortizzare finchè non diventi proprietario del bene.....quindi dal 2008</HTML>
 
P

piera

Ospite
RE: LEASING

<HTML>Ok alla deduzione per competenza dei canoni

Tuttavia le somme pagate per il diritto al subentro vanno ammortizzate a partire dall'esercizio in cui il subentro è avvenuto, per tutta la durata del contratto di locazione.

ciao</HTML>
 
Alto