Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di Comodato reciproco tra due sorelle che hanno il 50% di proprietà ciascuna su due immobili

GDLAN

Utente
Due sorelle hanno due appartamenti indivisi frutto della successione della loro madre al 50% ciascuna di proprietà dove vivono una al piano terra ed una al primo piano.
Mi veniva in mente di poter fare un Contratto di Comodato del 50% di proprietà di ciascuna sorella per la parte non propria.
Non so se sia possibile fare questo. Di solito il Contratto di Comodato gratuito si fa per un immobile ad un figlio o anche fratello che non ha nessuna percentuale di proprietà
sull'immobile stesso. In questo caso ogni sorella ha un 50% di proprietà su ciascun immobile .
Quindi non so mi sembrerebbe impossibile fare un'operazione di questo tipo.
Potete aiutarmi nella risposta? Grazie.
R.A. da Lucca
 

GDLAN

Utente
Ogni sorella sul 50% di quota che concede in comodato d'uso gratuito paga il 50% di IMU e non rappresenta più seconda casa.
Non mi sembrerebbe poco....vero è che un contratto di comodato registrato costa € 200 però la cosa viene ammortizzata in un anno un anno e mezzo....
Cosa ne dite? Grazie.
 

GDLAN

Utente
Il problema ai fini IMU è che il contratto di comodato deve essere fatto in linea retta con parenti di primo grado e fra sorelle il grado è il secondo quindi credo che ai fini IMU il comodato non rileva per avere lo sconto del 50% vi risulta?
Grazie.
 
Alto