Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto di collaborazione occasionale

M

Mirco

Ospite
<HTML>nell'anno 2001 ho lavorato rinnovando 2 volte un contratto di collaborazione occasionale pagando sulla somma percepita (16 250 000 lire lorde) il 20 % di ritenuta d'acconto. Non è un pò troppo?non è forse vero che al di sotto di una certa cifra (quale?) si possono avere dei soldi indietro???

1. Sono obbligato a fare la dichiarazione dei redditi pur non avendo la partita iva?
2. Per avere una parte versata di soldi indietro che modello devo compilare, dove lo devo consegnare ed entro quando??

Scusate l'ignoranza!

grazie

Mirco</HTML>
 
S

Sara

Ospite
<HTML>Da quanto mi risulta, quando fai la dichiarazione dei redditi (che devi fare) dichiarerai tutti i redditi che hai ricevuto nell'anno e sulla base di questi (della somma di tutti i redditi) sarai soggetto ad una data aliquota. Nel caso in cui tale aliquota sia inferiore, avrai un credito (tra l'altro nella dichiarazione inserirai anche tutte le spese deducibili e detraibili). Quindi la ritenuta d'acconto risulta ad essere una sorta di anticipo delle imposte, ma poi quanto devi pagare effettivamente risulta dai redditi percepiti.
Spero di averti aiutato,
saluti
Sara</HTML>
 
A

Athos

Ospite
<HTML>se hai solo quel reddito ....sicuramente vai a credito....


fai l'unico Pf (on line non costa nulla) è chiedi il rimborso.....

tempo di attesa.......(attuale) un anno circa</HTML>
 
C

carla

Ospite
<HTML>avendo la collab.occasionale sei obbligato per legge a fare la dichiarazione fiscale. devi ritirare sia il fascicolo 1 che 2 di unico e lì troverari cio' che ti serve. come consiglio ti posso dire di comprarti il giornale leggi illustrate del mese di maggio dove ti spiegherà bene tutto cio' che devi fare per seguire l'iter giusto.per la collab. occasionale dovrai compilare comunque il "quadro RL" "redditi diversi". inoltre se hai cose da detrarti o dedurti potrai farlo tranquillamente.
TI POSSO ASSICURARE CHE TI CONVIENE FARE LA DICH.NE PERCHE' ANDRAI SICURAMENTE A CREDITO VISTO CHE HAI PAGATO IL 20% ANZICHE' IL 18%.
comunque se quest'anno sei un dipendente potrai rivolgerti al caf per il mod 730 dove puoi dichiarare questo tipo di reddito.
ciao e fammi sapere come è andata.
carla</HTML>
 
Alto