Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto di affito e cambio proprietari

lisantit

Utente
3 fratelli sono proprietari di un appartamento che hanno dato regolarmente in locazione aderendo alla cedolare secca. Ora uno di essi cede agli altri 2 la propria parte. Il contratto di affitto scade ad agosto 2014. Come si comunica all'Agenzia delle Entrate questa nuova situazione ai fini del contratto registrato?
 
allora
la prima cosa da fare è quella di comunicare all'inquilino al fine che egli possa modificare le intestazioni e gli importi da pagare.
poi ritengo che debba essere prodotta una variazione contrattuale relativa ai nominativi, il chè comporta la cessazione di un nominativo.
ciao
 

lisantit

Utente
La variazione va comunicata col modello 69? Nel caso di cessione va corrisposta l'imposta di registro, ma in questo caso i subentranti sono già presenti nel contratto di locazione (prima erano 3, ora sono 2). Non dovrebbe trattarsi di cessione, vero?
 

lisantit

Utente
Erano 3 proprietari ciascuno per un terzo. Ora uno ha ceduto la propria parte agli altri 2 e quindi adesso sono 2 proprietari al 50%. Il contratto di locazione era naturalmente intestato ai 3 proprietari
 
allora avevo intuito bene sopratutto perchè avevo fatto riferimento alla intestazione.
confermo quanto detto in precedenza ossia che avevo compreso quindi che si trattava di una cessione dell'immobile con la conseguenza che il contratto cessa per una parte contrattuale.
secondo me, occorrerà che il soggetto che ha ceduto corrisponda l'imposta di registro per la cessazione del suo contratto.
ciao
 

lisantit

Utente
Grazie, quindi mi confermi che la cedolare non assorbe l'imposta di registro in caso di cessione e che si tratta comunque di cessione anche se il contratto non viene ceduto ad altra persona ma ai 2 proprietari superstiti?
Ciao
 
Ti indico il mio ragionamento che potrà essere facilmente smentito. la cedolare assorbe l'imposta di registro e questo a me pare pacifico. ma che succede se io interrompo anzitempo il contratto? secondo me decade l'agevolazione dell'imposta di registro. ora nel tuo caso il terzo proprietario con la cessione ha sciolto anzitempo e il contratto per la parte che lo riguarda cessa pur rimanendo in piedi con gli altri due che mantengono la agevolazione dell'imposta cedolare.
secondo me quindi poichè vi è una cessione che comporta una cessazione del contratto limitatamente al terzo, sarà il terzo a dover subire l'imposta di registro.
ciao
 

lisantit

Utente
Nel modello 69 vanno indicati i 3 proprietari o solo i 2 superstiti?
Nel F23 quali nominativi vanno? Quello del cedente e quello di uno dei due rimanenti?
 

Iorek

Utente
Erano 3 proprietari ciascuno per un terzo. Ora uno ha ceduto la propria parte agli altri 2 e quindi adesso sono 2 proprietari al 50%. Il contratto di locazione era naturalmente intestato ai 3 proprietari
Domanda: esiste un atto a monte in cui uno dei tre comproprietari dona o vende la sua quota di comproprietà dell'immobile (33,33%) agli altri due comproprietari?
 
Alto