Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contratto deposito e conto vendita

ats

Utente
una artigiana hobbista per esporre e vendere le proprie creazioni si avvale di un negozio.
il negozio terrà in vetrina le creazioni dell'artigiana, e alla vendita rilascerà ricevuta fiscale a nome della stessa ...
mi viene chiesto di redigere un contratto tra le parti in modo tale da tutelarle entrambe ...
un dubbi opoi mi viene sulla regolarità fiscale di tale meccanismo ...
avete avuto casi simili o mi potete dare uno spunto per partire ??
grazie.
 
ritengo che relativamente al discorso fiscale puoi risolverlo mediante la produzione di ddt in conto visione che hanno validità annuale.
all'atto della vendita il bene ritorna presso la artigiana la quale emetterà fattura.
ciao
 

ats

Utente
ritengo che relativamente al discorso fiscale puoi risolverlo mediante la produzione di ddt in conto visione che hanno validità annuale.
all'atto della vendita il bene ritorna presso la artigiana la quale emetterà fattura.
ciao

grazie, non avevo pensato al discorso del ddt, che effettivamente è una buona cosa per tutelare le parti ...
non mi è chiaro però cosa intendi con "all'atto della vendita il bene ritorna all'artigiana" ...
io pensavo francamente di fare una scrittura tra le due (non so se registrarla o meno) con un accordo per l'esposizione e la vendita per conto terzi da parte del negozio. quando il cliente finale acquista, la negoziante rilascia la ricevuta fiscale con i dati della artigiana ...
possono esserci problemi con un eventuale controllo della gdf o dell'agenzia entrate per questo aspetto ??
grazie.
 
forse sono io che non ho intuito bene il quesito.
se il negozio e l'artigiana sono due soggetti distinti la negoziante ritengo non possa vendere rilasciando ricevuta al cliente finale.
secondo me è l'artigiana che dovrà emettere fattura e non il negozio.
ecco perchè avevo indicato che occorreva fare un ddt di restituzione della fine visione talchè l'artigiana potesse così emettere una fattura accompagnatoria al cliente finale.
al negozio tutt'alpiù competerà una provvigione sulla vendita.
diversamente sarà il negozio ad emettere fattura, ma con i dati del negozio, mentre l'artigiana emetterà fattura al negozio.
ciao
 

ats

Utente
grazie, forse mi ero spiegato male ...
sono due soggetti diversi. l'artigiana emetterà ricevuta a carico del cliente finale. per il compenso del negozio lo stesso emetterà fattura all'artigiana comprensiva di iva ...
il mio dubbio era che il negozio emette ricevuta riportante i dati dell'artigiana (ha un blocchetto lasciato appositamente lì atto all'uso) ...
 
Alto