Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Commercio/Terziario

G

Gloria82

Ospite
Mi è arrivato l'aggiornamento del programma paghe che prevede, per il contratto commercio/terziario la ritenuta del Fondo Est a carico del datore di lavoro. Volevo sapere se è obbligatorio iscriversi a questo fondo e, di conseguenza versarne i contributi.
Grazie per le spiegazioni.

Aderire alla previdenza complementare non è obbligatorio.
Salvo quello che riguarda il Tfr dal 1/1/2007.
saluti
ap

Scusa, ma cosa significa, salvo quello che riguarda il TFR dal 1/1/07? forse ti riferisci all'opzione che il dipendente dovrà fare sui nuovi importi da accantonare al Tfr? Grazie comunque.

E' obbligatorio versare questa nuova tassa
"EST", speriamo che serva a qualcosa, comunque se leggi sul contratto c'è proprio scritto
ciao

Anche io ho letto il contratto Fondo Est. Girando su internet, ho visto però che anche nel 2005 era previsto inizialmente un obbligo del genere, ma poi, non sò perchè, non è andato più avanti (Almeno così mi è sembrato di capire). Qual'è ora l'orientamento generale, ci sono anche altre aziende che si iscrivono e pagano questo balzello da ottobre 2006? Grazie.

scusami per la fretta con cui ho risposto ieri, pensavo ti riferissi alla previdenza complementare prevista dal ccnl del commercio.
ha ragione susy, l'EST è il fondo di assistenza sanitaria integrativa prevista per i dipendenti a tempo intetermina todel settore commercio . In effetti, a leggere ccnl e regolamento, è obbligatorio.
sul sito www.fondoest.it trovi quasi tutte le informazioni che occorrono.
ciao
ap

Alto