Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto affitto ad uso abitativo e decesso comproprietario

io67

Utente
Buongiorno.
Come prorogare contratto affitto ad uso abitativo con 3 comproprietari in cedolare secca tutti (3 figli e il padre) con il padre deceduto.
Successione non ancora fatta, la proroga via web (urgente in scadenza) continua con 4 proprietari e relative percentuali di possesso immobile?
Non so se posso modificare le percentuali di possesso con 3 comproprietari figli al 33.33%.
Il contratto in essere è di 3 figli al 22.22% e il padre al 33.33%.
seconda domanda, ma quando sarà fatta la successione si dovrà modificare il contratto solo con proroga?
Grazie per risposte
 

STUDIOCEL

Utente
I figli devono prima subentrare con RLI nel 33,33 del padre...11,11 a testa...e scegliere cedolare anche per questi 11,11...entro 30 GG dalla morte per non perdere la scelta cedolare per questo 11,11..

Poi si farà proroga contratto...
 

io67

Utente
Questo caso è più unico che raro. L'immobile è al 100% con contratto cedolare secca su 4 comproprietari.
Se non viene comunicata variazione la cedolare secca continua fino a scadenza, il contratto poi continua anche se c'è decesso infatti non va rifatto.
Per la proroga l'Ade specifica che anche se non comunicata, per la ced.secca fa fede la dichiarazione redditi, suppongo anche il subentro in ritardo visto che in dichiar, redditi la data proprietà è retroattiva anche se successione dopo un anno.
Il subentro non sapevo di doverlo fare, ma la scadenza di 30 giorni su una parte di proprietà non ancora in successione(un anno di tempo), che è già tutta in cedolare.
In conclusione, faccio subentro di 3 figli al 11,11% con data retroattiva (3 mesi fa) con proseguimento cedolare del padre, poi farò proroga 3 figli al 33,33%.
Dopo tutto non credo che un proprietario possa avere un immobile al 22,22% in cedolare e lo stesso immobile al 11,11% senza cedolare.
 

io67

Utente
Buongiorno! Alla fine è andata così: ho provato a fare un subentro on line, ma non è possibile per subentranti già presenti nel contratto, così come mi confermarono al telefono quelli dell'AdE, ho prenotato appuntamento in ufficio che poi mi hanno disdetto per covid e invitato ad usare una mail.
Quindi una e-mail all'AdE provinciale dove fu registrato il contratto, con allegati doc identità e "RLI Subentro" al 33,33% per 3 figli.
La variazione fatta dall'agenzia delle entrate è proprietà con data retroattiva, cioè l'ultima annualità(2020) inizia il contratto con la nuova proprietà(3 figli) in cedolare secca.
Nel mio caso però tutti i locatori prima e dopo sono in cedolare secca.
 
Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione ovvero uno dei comproprietari è morto e la mia quota di proprietà è aumentata con la successione del 11%. Avevo fatto la successione il tecnico mi aveva detto che non c'era bisogno di comunicare all Ade ma ora leggo il contrario e vorrei provvedere tramite ravvedimento.
Tutti abbiamo optato per la cedolare quindi in teoria essendo solamente aumentata la quota dovrebbe rimanere tale ...
Tu come hai risolto?
Grazie
 
Alto