Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto a progetto in italia e residenza all'estero. DOVE PAGARE LE TASSE?

fedemerlo

Utente
Salve a tutti,

dati Problema:
-nel 2012 ho vissuto per più di 183 giorni in spagna con regolare contratto d'affitto a mio nome e domicilio documentato.
-ho lavorato come consulente via internet per un azienda italiana a progetto che mi pagava su conto italiano. Le tasse quindi sono state pagate in Italia dall'azienda come sostituto d'imposta.
- in Spagna dato che sono stato più di 183 giorni qui richiedono che paghi le imposte sulle mie entrate del 2012
- nel 2012 in spagna non ho avuto altri redditi

Domande:
- come evito la doppia tassazione?
- devo richiedere il rimborso tasse pagate sul prossimo 730/unico? se si come fare?

Domanda bonus:

- dal 730 italiano posso scaricare tutto o una parte dell'affitto pagato in spagna per l'abitazione?


Grazie mille per il supporto Federico.
 

Rocco

Utente
Domande:
- come evito la doppia tassazione?
- devo richiedere il rimborso tasse pagate sul prossimo 730/unico? se si come fare?
Bisogna rifarsi alla convenzione bilaterale esistente.
Se avessi soggiornato in Spagna per meno di 183 gg. nell'anno il reddito di lavoro dipendente assimilato percepito sarebbe stato sottoposto a tassazione solo in Italia. Poiché ciò non è avvenuto la Spagna (giustamente) ti chiede le imposte sul reddito di lavoro svolto in detto Paese.
Poiché sei residente in Italia, la doppia tassazione la eviti mediante l'applicazione di un credito di imposta disciplinato dall'art. 165 del TUIR, da far valere nel mod. 730/UNICO.

Domanda bonus:

- dal 730 italiano posso scaricare tutto o una parte dell'affitto pagato in spagna per l'abitazione?
Dovresti applicare in questo caso la legislazione spagnola, e verificare se vi è un beneficio di tale natura. In base alla legislazione italiana, i canoni di locazione pagati dal conduttore dell'immobile adibito ad abitazione principale non sono deducibili, spetta solo una detrazione in misura fissa rapportata al reddito complessivo.

Ciao.
 

fedemerlo

Utente
Grazie Rocco,

ma dato che io ho già pagato le tasse nel momento in cui nell'unico/730 richiedo il credito d'imposta ( che se non sabglio significa che mi ridanno le tasse che ho pagato qui per pagarle in Spagna) dopo quanto mi liquidano? perchè avrei un problema di liquidità se devo pagare esempio 4 mila euro in spagna a maggio per poi riaverli dopo mesi dall' Italia.

inoltre non essendo iscritto all'aire ma domiciliato in spagna come giustifico la mia condizione di residenza in Spagna per far valere il credito d'imposta?

Grazie Federico
 

Rocco

Utente
Il credito di imposta ex art. 165 del TUIR viene riconosciuto per evitare la doppia imposizione di uno stesso reddito in due paesi diversi. Il credito d'imposta viene riconosciuto in Italia, non in Spagna, perché sei residente in Italia.
Ciao.
 

fedemerlo

Utente
Grazie Rocco,

a questo punto come devo agire quest'anno? nel senso l'impresa con cui ho contratto a progetto qui in Italia non deve più agire da sostituto d'imposta in modo da pagare le tasse direttamente in Spagna?

ti premetto che mi sto iscrivendo in questi giorni all'aire in modo da risultare residente in spagna sia in italia che in spagna

grazie
 

Rocco

Utente
L'iscrizione all'AIRE ti fa perdere la residenza (formale) in Italia.
Fino a quando non sarai iscritto all'AIRE vale quanto da me postato in precedenza.
Ciao.
 
Alto