Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTABILIZZAZIONE RATEAZIONE CARTELLE

Ema1986BB

Utente
Buongiorno, se una stessa istanza di rateazione accoglie cartelle inps e iva, supponiamo per un importo di 20 mila euro, quando vado a iscrivere il debito per la cartella in che voce patrimoniale di debito lo devo mettere? (essendo una parte previdenziale e una tributaria) Come debiti tributari? Come debiti diversi?
Grazie
 

Rocco

Utente
Beh il debito inps è di natura previdenziale mentre il debito iva è di natura tributaria, concordo con Giuseppe.
Aggiungerei inoltre che tali debiti dovrebbero essere stati rilevati in contabilità ben prima dell'arrivo della cartella...
Saluti.
 

Ema1986BB

Utente
Si ma la richiesta rateazione cartella è stata protocollata in unico piano di ammortamento del debito. Faccio un esempio: cartella iva 5.000 euro, cartella inps 15.000 euro. Per queste due cartelle è stata fatta una unica richiesta di rateazione, che è stata accolta. Il piano di ammortamento del debito totale è unico e dunque le rate mensili sono uniche e comprendono sia la parte inps che iva. Quindi non le posso più dividere...Ora come debito non ho possibilità di dividere tributario da previdenziale...
 

Rocco

Utente
Si ma la richiesta rateazione cartella è stata protocollata in unico piano di ammortamento del debito. Faccio un esempio: cartella iva 5.000 euro, cartella inps 15.000 euro. Per queste due cartelle è stata fatta una unica richiesta di rateazione, che è stata accolta. Il piano di ammortamento del debito totale è unico e dunque le rate mensili sono uniche e comprendono sia la parte inps che iva. Quindi non le posso più dividere...Ora come debito non ho possibilità di dividere tributario da previdenziale...
Contabilmente il debito non è sorto adesso, al momento della rateizzazione, ma è sorto in precedenza. Ad es. se si tratta di IVA periodica non versata il debito è sorto al momento della liquidazione periodica dell'imposta. Pertanto dovresti sapere a quanto ammonta l'uno e l'altro perché dovresti avere i due debiti già rilevati in contabilità.
Saluti.
 
io di solito apro un nuovo conto indicando il tipo di tributo e la sola sorte
es
DARE sp. erario c /iva 2019 O ALTRO a A debiti tributari cartella xxxx
poi ad ogni rata che viene pagata sottraggo il capitale e nel conto economico metto le varie voci di costo..
a fine rateazione il conto debiti tributari xxx deve essere 0.. in caso diverso diventa problematico avere il dettaglio dei debiti tributari ancora da pagare..
 
Si ma la richiesta rateazione cartella è stata protocollata in unico piano di ammortamento del debito. Faccio un esempio: cartella iva 5.000 euro, cartella inps 15.000 euro. Per queste due cartelle è stata fatta una unica richiesta di rateazione, che è stata accolta. Il piano di ammortamento del debito totale è unico e dunque le rate mensili sono uniche e comprendono sia la parte inps che iva. Quindi non le posso più dividere...Ora come debito non ho possibilità di dividere tributario da previdenziale...
se l'ente che ha predisposto la rateizzazione, a richiesta del debitore, riesce a dare un piano di ammortamento con riferimento ad ogni debito allora concordo con il fatto che si possa andare gradualmente ad estinguere i 2 diversi debiti imputando i costi del rateizzo per competenza.
Contabilmente il debito non è sorto adesso, al momento della rateizzazione, ma è sorto in precedenza. Ad es. se si tratta di IVA periodica non versata il debito è sorto al momento della liquidazione periodica dell'imposta. Pertanto dovresti sapere a quanto ammonta l'uno e l'altro perché dovresti avere i due debiti già rilevati in contabilità.
Saluti.
Rocco è esatto quanto dici, ma nell'esempio del'utente, se oggi si paga una rata di € 1000,00 quanta sorte capitale occorre imputare al debito tributario e quanto a quello previdenziale? Non può deciderlo l'utente a mio avviso...
 
Alto