Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio per registro

catia71

Utente
Ho un piccolo dubbio, anche per le fatture elet. B2B conviene aprire un sezionale a parte? Cioè uno per la PA uno B2B uno B2C ecc.?
 
Ho un piccolo dubbio, anche per le fatture elet. B2B conviene aprire un sezionale a parte? Cioè uno per la PA uno B2B uno B2C ecc.?
Buongiorno Catia/Giuseppe: a memoria mi sembra di ricordare che ad oggi è obbligatorio aprire un apposito sezionale x le fatture elettroniche che debbono avere numerazione a parte rispetto alle altre fatture - se non si fa così (quindi adottando un'unica numerazione sulla fatturazione attiva) allora occorre gestire il tutto elettronicamente (quindi sia le fatture elettroniche che quelle tradizionali).
Dal 01/01/2019 tutto sarà elettronico x legge, e se per tua comodità vuoi distinguere tramite sezionali le fatture v/PA da quelle v/aziende da quelle v/privati, non credo che qualcuno obietterà... il punto è ti conviene tale procedura? Che vantaggio ne avresti?
Per la mia realtà no: più sezionali apro, più numerazioni ho, più contenitori distinti ho... ma la liquidazione iva è una sola (pur se generata da più registri iva...).
Ciao - Gianni
 

Gio.

Utente
Concordo sull'adottare sezionali distinti tra P.A. soggette s.p. ed altre fatture, nonche' sezionale distinto per Reverse Charge registrazione ft.acquisti su sezionale vendite,
per le fatture elettroniche andiamo avanti tranquillamente come nulla fosse quindi numeraizone progressiva di Protocollo e stesso registro sezionale.-
Buona gg. a tutti ragazzi-e, noi gia' partiti con Distributori di carburanti e Subappalti in P.A. se son rose fioriranno.....
 

catia71

Utente
Intanto grazie, dunque sezionale PA ok, ma se comincio oggi a fatturare al mio appaltatore secondo voi quindi posso continuare a mantenere la stessa numerazione del cartaceo e stesso registro? Ciao Gio bentrovato!
 
Intanto grazie, dunque sezionale PA ok, ma se comincio oggi a fatturare al mio appaltatore secondo voi quindi posso continuare a mantenere la stessa numerazione del cartaceo e stesso registro? Ciao Gio bentrovato!
Buongiorno Catia: per questi 6 mesi, dovendo usare il doppio binario (fattura tradizionale v/ditte + fattura elettronica v/subappaltatori) temo che l'adozione del sezionale sia obbligatoria, in aggiunta al sezionale x fattura v/PA in split... poi da gennaio, salvo variazioni, avendo tutto il flusso elettronico, potrai usare solo il sezionale v/PA e v/clienti "normali".
Attendi altri pareri comunque.
Gianni
 

catia71

Utente
Lo sospettavo, grazie Gianni, dunque riparto da zero con le FE v/appaltatori in un nuovo sezionale, e poi dal prox anno tutto insieme tranne la PA che terrò distinta comunque. Grazie infinite.
 

Gio.

Utente
Concordo sull'uso del sezionale IVA a parte per quest' anno con inizio a Luglio, prossimo anno sezionale unico sempre con altri sezionali P.A.
e rEVERSE cHARGE,
Saluti CATIA e GIANNI e buona settimana.-
 
Alto