Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONSIGLIO COMPILAZIONE QUADRI RB E LC

ms79

Utente
Buongiorno a tutti,

sto compilando il quadro RB per dichiarare i redditi percepiti dalla locazione di un mio appartamento che affitto per brevi periodi tramite Airbnb e che viene gestito da una Società intermediaria che si occupa di seguire le prenotazioni su Airbnb, dell'accoglienza degli ospiti, della pulizia e del cambio biancheria. La Società intermediaria si occupa della riscossione dei canoni e come compenso per il suo servizio ne trattiene una percentuale, girando poi sul mio conto corrente ogni mese il restante dell'incasso delle locazioni. Ogni mese dunque ricevo da parte loro una fattura per il loro compenso e la specifica di quanto mi è stato bonificato e le notti prenotate per ogni mese, senza emissione di CU.

Premesso questo vorrei chiedervi gentilmente se ho ben compilato il quadro RB:
-Colonna 2 ho inserito come codice utilizzo 3 (affitto libero mercato),
-Colonna 3 ho inserito la somma di tutte le notti prenotate nel 2018,
-Colonna 5 codice 3 (cedolare secca),
-Colonna 6 ho inserito la somma di tutti i bonifici ricevuti dalla società intermediaria.
Ho poi compilato il quadro LC , con le colonne 1 e 3 compilate in automatico dal programma online dell'Ade ed ho lasciato in bianco la colonna 4, dal momento che non ricevo il CU.

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Buona serata!
 

ms79

Utente
Grazie mille per il parere Sorguido.
Spero anch'io di aver compilato bene, se ci fosse la conferma anche di un esperto sarei davvero grato.
Buona giornata
 

renatino

Utente
scusami non capisco 2 cose di quello che scrivi. La società d'intermediazione immobiliare ti ha applicato la ritenuta del 21%? Secondo tu dici che metti la somma di tutte le notti prenotate. Se per caso tale somma supera trenta giorni il fisco può pensare che tu hai affittato ad un unica persona per più di trenta giorni e che dovevi registrare il contratto.
 

ms79

Utente
Ciao renatino, grazie per la risposta.
Dunque per quanto riguarda il numero di notti mi sono informato e posso cumularle su uno stesso rigo, riportando poi su un altro rigo i giorni in cui la casa è rimasta a mia disposizione (cioè sfitta). In caso di controllo la società di intermediazione fornirà tutta la documentazione sulla durata di ogni affitto breve. Volevo poi precisare che il canone da inserire in dichiarazione non è il "netto" che mi viene bonificato, ma il "lordo", se così si può dire, ovvero la somma del costo dei pernottamenti, delle spese di pulizia e della commissione Airbnb, dal momento che quest'ultimo non agisce da sostituto di imposta. Quindi in sintesi le tasse si pagano su questa cifra, nonostante quella che ci viene bonificata sia più o meno la metà.
 
Alto