Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Considerare altro familiare fiscalmente a carico ?

:confused: Salve il quesito è il seguente, io e mia madre abbiamo la residenza diversa (nello stesso comune di ROMA a 50 metri di distanza l'uno dall'altra).
Vorrei iscriverla a mio carico fiscalmente in quanto percepisce solo la pensione sociale ed è invalida civile al 100% anche ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104/92. Per cui i suoi redditi non concorrono a formare i 2,800 e rotti che indicando la soglia del carico fiscale. Il punto è che il fisco per permette l'iscrizione di altri familiari usa la parola conviventi oppure bisogna versare l'assegno alimentare non disposto da Autorità giudiziaria.

Vorrei sapere se posso farlo.

Ho trovato in rete una sentenza, la n. 109/2006 della Corte di Cassazione sezione IV penale sulla determinazione del reddito nella ipotesi di c.d. “famiglia di fatto”.

In un tratto questa sentenza recita

"Orbene, il DPR 30 maggio 1989 n.223 all'a rticolo 4 intende per famiglia
anagrafica “un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela,
affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune ”.

Il successivo articolo 5 definisce la convivenza anagrafica quale “insieme di
persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune, precisando che le persone addette alla convivenza per ragioni di impiego o di lavoro, se vi convivono abitualmente, sono considerate membri della convivenza, purchè non costituiscano famiglie a se stanti”.

Grazie a quanti dedicheranno il loro prezioso tempo a questo post.

Saluti.

Franco.
 
Alto