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conservazione documenti

Buongiorno, ho chiuso l'attività artigiana il 31 dicembre 2016-. Gentilmente chiedo a voi esperti, sino a che hanno deve conservare la contabilità, fatture in entrata e in uscita, denunce dei redditi ? Posso buttare sino al 31 dic 2012 ? Grazie a chi gentilmente vorrà rispondermi. Buona giornata
 

catia71

Utente
Bella domanda: in linea generale ai sensi dell’Articolo 2220 del Codice Civile “le scritture devono essere conservate per 10 anni dalla data dell’ultima registrazione”. L’articolo 22 del dpr 600/1973 stabilisce inoltre che le stesse scritture devono essere conservate fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, anche oltre ai termini stabiliti dal Codice Civile.
Io per mia esperienza personale ho un magazzino di roba ante-guerra e proprio quando penso "ma si dai posso buttare" mi ritrovo a rovistare tra la polvere a cercare documenti che improvvisamente tornano attuali, a far questo lavoro sono diventata un accumulatrice seriale.
 

luis2000

Utente
carlatormen,
condivido la risposta di catia71 ... anche per quanto concerne l'abitudine (comodo vizio) di conservare a oltranza "cose" utili/inutili fino a che la conservazione digitale non renderà tutto "invisibile" :rolleyes:
 
grazie, quindi 10 anni dall'ultima registrazione butto tutto sino al 2012. Certo per sicurezza non si dovrebbe buttare nulla ma... Grazie
 
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