Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge a carico con prima casa intestata

Input

Utente
Buongiorno, vorrei un chiarimento sul 730.
Dichiarante con redditi deve fare 730. Coniuge non ha redditi e solo proprietà della prima casa dal 2019.
Fino ad ora ho sempre fatto dichiarazione unica con coniuge a carico. (in precedenza la prima casa era intestata al dichiarante)
Così facendo nella dichiarazione di quest'anno i dati della prima casa intestata al coniuge però non compaiono da nessuna parte.
E' corretto?
Il coniuge deve fare dichiarazione?

Grazie
 

Input

Utente
Ciao, se il coniuge è proprietario dell' abitazione principale ma non ha redditi è esonerato dal presentare dichiarazione
Ciao, grazie mille per la risposta.
Solo un ulteriore dubbio... il coniuge è nella situazione che hai ipotizzato tu e cioè proprietario dell'abitazione principale e senza redditi. Risulta comunque a carico del dichiarante e quindi può portare in detrazione ad esempio le spese mediche?

Ti ringrazio,
Input
 
Se la rendita dell'abitazione principale rivalutata non supera i 2841, é da considerarsi a carico del dichiarante che porterà in detrazione le sue spese
 

Dorian72

Utente
Buon giorno,
sono sposato in regime di separazione dei beni, percepisco solo io reddito da lavoro dipendente, ho moglie (casalinga) e 2 figli a carico (25 e 18 anni, studenti).
Io e mia moglie:
- siamo comproprietari dell'abitazione principale, nella quale abitiamo, ed anche co-debitori del relativo mutuo;
- condividiamo il conto corrente ed i relativi risaparmi.

Se l'abitazione diventasse interamente di mia moglie, avrei vantaggi sul modulo ISEE, che serve ogni anno per il pagamento delle rette universitarie dei miei figli?
In questo caso, le detrazioni sugli interessi del mutuo che pago, sarebbero ugualmente rimborsate sul 730?

Ringrazio in anticipo
 
Alto