Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio in busta paga dicembre

Teo_mi

Utente
Buongiorno

Ho ricevuto la busta paga di dicembre, e ho un conguaglio a debito di 307 euro, mi hanno spiegato che é legato al conguaglio Irpef....dove si può verificare il perché di questa trattenuta ulteriore? Nel senso mi hanno spiegato che l azienda a inizio anno fa un prospetto sulle trattenute in base al reddito lordo dell anno prima e in base a quello da un prospetto annuale sulle trattenute dell anno successivo, é corretto?

A inizio anno ho fatto due mesi di malattia e ho visto che oltre allo stipendio normale era inserita anche la malattia, quindi quasi due stipendi con uno stipendio di trattenute, ma é normale tutto ciò?

Noi paghiamo le tasse sul reddito annuo pero ovviamente l'azienda non può sapere al centesimo quando prenderai durante l'anno ( se fai più o meno straordinari per esempio) ma si fa una stima che si avvicina il più possibile e da quella cifra ti vengono addebitate le tasse mensilmente.
A fine anno, ovviamente, si ha l'importo esatto di quanto hai guadagnato durante l'anno e quindi si fa il conguaglio per pagare esattamente ciò che ti è dovuto.

Ok ma é possibile che il mio lordo annuale sia stra aumentato in base ai due mesi di malattia? Praticamente ho ricevuto 3500 euro al mese di lordo....e 2000 di trattenute

Ok ma é possibile che il mio lordo annuale sia stra aumentato in base ai due mesi di malattia? Praticamente ho ricevuto 3500 euro al mese di lordo....e 2000 di trattenute
Puo essere anche che hai superato lo scaglione Irpef e quindi hai subito un conguaglio a debito.
Onestamente bisognerebbe avere tutto per fornirti una risposta sicura e non basarsi sui 2 mesi di malattia.

Certo, cosa servirebbe tutto il lordo e netto annuale? Vorrei evitare di regalare quasi un mese di straordinari ....o cmq capire come gestire bene il tutto per almeno non avere nessun conguaglio a fine a nno

Alto