Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conferimento da Ditta Individuale a SAS

PGC2018

Utente
Buonasera a tutti.
Sono un agente di commercio monomandatario che fino al 2019 svolgeva esclusivamente tale professione con un fatturato annuo di circa 70K.
Dal punto di vista fiscale ho sempre adottato il Regime ordinario e grazie alla Deducibilità di alcuni costi, in particolare i Contributi INPS ed Enasarco, ho sempre avuto un imponibile inferiore ai 55k e pertanto una tassazione IRPEF abbastanza benevola.
Dal 2020, sempre per la stessa Azienda, ricopro un ruolo di Sales Supervisor per il quale mi vengono corrisposti dei premi provvigionali i quali, in prospettiva, mi porteranno ad avere un fatturato prossimo ai 90k con "spiacevoli" ricadute in termini di tassazione.
Ho già prospettato al mio Commercialista la situazione relativa ai Redditi 2020 e a suo parere non è conveniente conferire verso una SAS per gli oneri iniziali e per i maggiori costi .
Invece parlando con un altro consulente mi ha dato esattamente il parere opposto.
Avete dei suggerimenti in merito?
Considerate che ho costi molto bassi per lo svolgimento dell'attività in quanto non faccio molti km all'anno e pertanto cambio auto ogni 4 anni.
Grazie

PGC
 
icredo che per costituire una sas occorrono almeno due soggetti...e quindi non sarebbe più utile pensare ad una ditta individuale organizzata in impresa familiare?
ciao
 
ti ho proposto l'impresa familiare proprio perchè avevo intuito che il secondo soggetto fosse la moglie e questa situazione appare più semplice e meno costosa
ciao
 

PGC2018

Utente
Buongiorno.
Vi chiedo cortesemente altre due cose che non mi sono chiare:

1)Ho letto che per il conferimento da Ditta individuale a Società di persone non sia necessaria la perizia del Commercialista..è vero?
2)La costituzione della new Co deve necessariamente passare tramite un notaio? Il Commercialista non è abilitato?

Sto valutando i vari costi dell'operazione e vorrei avere un quadro ben definito.
Grazie

PGC2018
 
Alto