Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Condominio e bonus fiscali

alb1974

Utente
Buongiorno,
nel caso di lavori condominiali rientranti all'interno dei bonus fiscali (ad es. bonus facciate) é possibile che ciascun condomino scelga se usufruire dello sconto in fattura (cessione del credito) oppure se portare in detrazione la propria quota parte?
O invece é necessario che ci si accordi in assemblea scegliendo l'una o l'altra strada?
Grazie a chi vorrà rispondere
 

alb1974

Utente
Grazie per la risposta. Ma non mi è chiara una cosa.
Nel caso vi siano dei condomini che intendono usufruire dello sconto in fattura ed altri che intendono portare la propria quota parte in detrazione nel proprio 730, come devono essere fatturati i lavori da parte della ditta esecutrice?
Ossia, nel caso di sconto in fattura, all'importo dei lavori vanno aggiunti anche da una serie di "costi accessori" (finanziamento, gestione della pratica, ecc.) che non dovrebbero ricadere su chi sceglie di portare in detrazione la propria parte.
 

alb1974

Utente
con sconto in fattura...costo finanziamento gestione pratica ecc ??
Faccio un esempio e provo a spiegarmi meglio, pur non essendo un esperto della materia.
Bonus facciate 90%. La ditta incaricata propone lo sconto in fattura con un preventivo (già al netto dello sconto) pari a 1.000 euro per rifacimento facciata condominiale. Alcuni condomini non intendono cedere il proprio credito alla ditta, ma desiderano portare la propria quota parte in detrazione nella propria dichiarazione fiscale. A quanto ammonta l'importo detraibile dal singolo condomino? Si calcolano 9.000 euro moltiplicati per i millesimi di proprietà?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
la spesa è 10.000...
la spesa è divisa per i millesimi...
ognuno ha il 90% sulla propria parte di spesa e ognuno decide cosa fare se tenere o cedere come sconto...
la fattura avrà indicato come sconto la somma delle detrazioni scelte come sconto, e per le quali tra l'altro va fatta la comunicazione di cessione credito...
 
Alto