Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Condizioni e-commerce

sambrn

Utente
Buongiorno,

sono libero professionista iscritto all'Albo degli Ingegneri e alla relativa Cassa di Previdenza (tuttavia non svolgo la professione regolamentata, bensì sono grafico 3D codice ateco 74.10.29 - altre attività dei disegnatori grafici). Sono inquadrato nel nuovo Regime dei Minimi.

Sto valutando l'idea di affiancare ai miei servizi anche la vendita sul mio sito di librerie grafiche e/o corsi creati da me. In particolare, vorrei offrirli sulle mie pagine web, ma vendendoli attraverso degli intermediari come ClickBank, Gumroad o Udemy. Questi di fatto fatturerebbero i miei prodotti digitali agli acquirenti, girando poi a me i relativi proventi mensili al netto delle spese.
Ovviamente poi io dovrei fatturare loro.

Ciò che non mi è chiaro è se nella fattispecie (ovvero con degli intermediari) si tratti di Commercio Elettronico Diretto o meno e quindi quali siano poi le conseguenze.

Immagino che se non lo fosse, i proventi sarebbero trattati alla stregua di diritti di autore, come "altro reddito" oltre a quello da professionista. Presumo che non ci sarebbe bisogno di rivedere la mia posizione legale/fiscale (forse solo aggiungere un codice ateco?).

Se invece fosse comunque e-Commerce Diretto (anche con gli intermediari) presumo la mia posizione legale/fiscale vada rivista, magari costretto a cancellarmi dall'Albo e quindi dalla relativa Cassa di Previdenza per adeguarmi alla normativa (iscrizione Camera di Commercio, SCIA, gestione separata INPS).

Mi chiedo anche se l'attività di vendita debba essere comunque strettamente legata al tipo di professione o può anche essere differente (es: se vendessi librerie audio oltre che grafiche? o un corso di marketing per freelance? ovviamente non di terze parti ma sempre creati da me)

Mi scuso per il lungo messaggio, ma noto pareri contrastanti sia online che offline...