Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONAI help

Mauro48

Utente
Leggo, rileggo tutto l'ambaradan sull'obbligo Conai, e tutto sembra comprensibile, c'è pure un esempio "la parrucchiera".
Ma anche un poco assurdo, indi help.
Faccio l'esempio terra terra di un negozio che vende vestiti, acquistati in Italia e dall'estero.
Arriva lo scatolone contenente i vestiti questi si tolgono e si piazzano nei soliti scaffali, il cartone viene posto alla consegna della raccolta differenziata, che viene pagata molto profumatamente essendo una attività, anche se raccolgono un cartone al mese.
Poi questi vestiti, se la fortuna vuole, si vendono, e taaac come da esempio, si deve pagare pure il Conai, perché si pazza il vestito in una busta di carta?
Cavolo mica glielo possono dare in mano.
Morale interpreto male oppure questo negozio deve iscriversi e pagare il Conai?

Grazie, saluti.
 

Mauro48

Utente
Ti ringrazio, ma.. con la tua risposta hai contribuito ad aumentare le mie perplessità, non volermene spiegati meglio, grazie.
 
mi dispiace averti creato confusione e non era il mio intendimento.
cercherò di essere più esplicito con un esempio tratto dalla normativa sul conai.
il parrucchiere che acquista prodotti imballati e utilizza i prodotti nell'esercizio della sua attività non è tenuto ad iscriversi al conai e ciò vale per tutti i consumatori finali.
quando il parrucchiere oltre a utilizzare direttamente per la propria attività i prodotti acquistati, ne rivende una parte alla propria clientela e tenuto all'iscrizione conai.
quindi nel caso tuo potrebbe accadere che tu rivenda un abito e lo consegni in uno scatolo e non solo in una busta.
pertanto credo che sia utile, nel dubbio, procedere alla mera iscrizione una tantum che costa solo un minimo di euro 5,16.
mi auguro di non aumentare le tue perplessità.
ciao
 

Mauro48

Utente
Grazie e scusa il ritardo.
Si ho capito, insomma alla fin fine se non si tratta di compilare mille scartoffie, o addirittura acquistare un nuovo soft, nel dubbio, per quella cifra si può aderire.
Il problema è che non so nulla al riguardo, mi riferisco alla parte pratica, appunto eventuali registri ecc..
Ciao.

PS: non intendevo dire che è colpa tua se prima non ho capito, mi sono espresso male.
 
Alto