Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione n. addetti al registro imprese

Jo-Vinco

Utente
Leggi argomento - Denuncia variazione numero degli addetti - Promemoria scaden Reteimprese.it •

WPer informazioni Il Ministero per lo Sviluppo Economico, con circolare n. 3615 del 08/02/2008, ha disposto che, entro il 30 gennaio di ciascun anno , ove sia variato il numero degli addetti dell’impresa riferito al 31 dicembre rispetto a precedenti comunicazioni, vanno presentate all’Ufficio del Registro delle Imprese le relative denunce di variazione. A tal fine si ricorda che: - per addetti dell’impresa si intendono tutte le persone che prestano lavoro complessivamente per l’impresa, considerando anche le sedi secondarie e le unità locali; - i lavoratori si distinguono in: dipendenti (operai, apprendisti, impiegati, dirigenti ecc.), indipendenti (soci, amministratori ecc.) e collaboratori familiari (solo per le ditte individuali); - per le attività stagionali si fa riferimento alla media stagionale del numero degli addetti. L’adempimento va espletato mediante presentazione della prevista modulistica (per le società: modello S5, riquadro B10; per le ditte individuali: modello I2, riquadro 30 nel caso di invio telematico oppure riquadro note ove si utilizzi il modello cartaceo) e con versamento dei diritti di segreteria previsti per le denunce al R.E.A.: (euro 30 per le società; euro 18 per le ditte individuali che effettuino l’invio telematico; euro 23 per le ditte individuali che presentino la pratica con modello cartaceo). Si riportano, di seguito, le indicazioni ministeriali sulla compilazione dei riquadri indicati: Istruzioni modello S5 - riquadro B10 B10/ NUMERO DI ADDETTI DELL’IMPRESA Va indicato il numero delle persone che prestano lavoro complessivamente per tutte le localizzazioni dell’impresa, compresa la sede legale, al 31 dicembre, distinguendo i lavoratori “dipendenti” (operai, apprendisti, impiegati, dirigenti, ecc.) e “indipendenti” (soci, amministratori, ecc.), ove detto numero risulti variato rispetto a precedenti denunce. Se si esercita un’attività di tipo stagionale, si fa riferimento alla media stagionale del numero di addetti. Le denunce di variazione di cui al presente paragrafo, ove ne ricorrano i presupposti, devono essere prodotte entro il 30 gennaio di ciascun anno. Istruzioni modello I2 – riquadro 30 30/NUMERO DI ADDETTI DELL'IMPRESA Va indicato il numero delle persone che prestano lavoro complessivamente per tutte le localizzazioni dell’impresa, compresa la sede, al 31 dicembre, distinguendo i lavoratori “dipendenti” (operai, apprendisti, impiegati, ecc.) e i “collaboratori familiari”, nel caso in cui tale numero sia variato rispetto a precedenti denunce. Se si esercita un’attività di tipo stagionale, si fa riferimento alla media stagionale del numero di addetti. Le denunce di variazione di cui al presente paragrafo, ove ne ricorrano i presupposti, devono essere prodotte entro il 30 gennaio di ciascun anno."

http://www.riminieconomia.it/regist...AP_3615_8feb2008.pdf/attachment_download/file
 

Contabile

Utente
Riferimento: comunicazione n. addetti al registro imprese

Ciao Alberto.

Volevo segnalare che l'interpretazione data alla circolare è erronea. Non vi è nessun obbligo da porre in essere alla data del 30 gennaio.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: comunicazione n. addetti al registro imprese

però tale cosa è riportata anche qui:
B10/ NUMERO DI ADDETTI DELL'IMPRESA
Va indicato il numero delle persone che prestano lavoro complessivamente per tutte le localizzazioni dell'impresa, compresa la sede legale, al 31 dicembre, distinguendo i lavoratori "dipendenti" (operai, apprendisti, impiegati, dirigenti, ecc.) e "indipendenti" (soci, amministratori, ecc.), ove detto numero risulti variato rispetto a precedenti denunce.
Se si esercita un'attività di tipo stagionale, si fa riferimento alla media stagionale del numero di addetti.
Le denunce di variazione di cui al presente paragrafo, ove ne ricorrano i presupposti, devono essere prodotte entro il 30 gennaio di ciascun anno

sia al mod. s5 che i2
Registro Imprese: Istruzioni ministeriali per compilare Modulo S5
 

ats

Utente
Riferimento: comunicazione n. addetti al registro imprese

anche io confermo che a quanto mi risulta non vi è nessun adempimento da fare in scadenza al 30/01/09 sull'argomento.
ciao.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: comunicazione n. addetti al registro imprese

sul tema, camere commercio interpellate anche da altri colleghi:
- si è da fare, ma se lo fate anche in ritardo niente sanzioni;
- si, ma c'è circolare che proroga (sono in attesa di averla, poi la giro)

ciao
 

Contabile

Utente
Riferimento: comunicazione n. addetti al registro imprese

sul tema, camere commercio interpellate anche da altri colleghi
ciao
Anche io ho interpellato la mia Camera di riferimento.

Non obbligatoria tale comunicazione. Il dato è da inserire al momento dell'inizio di una attività. Tale dato prima che il diritto si pagasse camerale tramite F24 doveva essere indicato nel bollettino di pagamento del diritto stesso.

E' probabile che il riferimento della circolare sia relativo a questa fattispecie ormai non più in uso.

Sono curioso di leggere la circolare di proroga.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: comunicazione n. addetti al registro imprese

Anche io ho interpellato la mia Camera di riferimento.

Non obbligatoria tale comunicazione. Il dato è da inserire al momento dell'inizio di una attività. Tale dato prima che il diritto si pagasse camerale tramite F24 doveva essere indicato nel bollettino di pagamento del diritto stesso.

E' probabile che il riferimento della circolare sia relativo a questa fattispecie ormai non più in uso.

Sono curioso di leggere la circolare di proroga.
lascia stare, non c'è, equivocato :D
boh, cmq io di sta roba non faccio nulla

ciao
 
Alto