Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione cessione del credito ade

Sono al quarto tentativo con la cessione del credito per ristrutturazione casa al 50% con Poste Italiane .
Il problema con Banche e Poste è conoscere la motivazione del non accoglimento della cessione da parte dell'agenzia delle entrate. Nel primo diniego non combaciava l'importo perchè non suddivisa la spesa sostenuta in 2 semestri . I successivi recessi da Poste per l'assenza nel loro cassetto fiscale dell'importo ceduto entro la tempistica contrattuale da parte dell'Agenzia.
Il codice d'intervento per la ristrutturazione di una singola abitazione non è riportato nel modulo se non codice 17 che è riferito a ristrutturazioni parti comuni del condominio.
Vorrei avere il nominativo di un caf o di un professionista che abbia già portato a termine una cessione come la mia per riuscire a completare l'operazione entro il 16 marzo.
Confido in un vostro aiuto.
Grazie.
 
Buongiorno, volevo chiederle se ha poi risolto, io mi trovo nella condizione medesima. Approfitto per chiederle se la prassi giusta è la seguente: un contratto con poste e due comunicazione all'Age per i due differenti semestri. grazie mille. Edoardo
 
Buongiorno Edoardo.
Il mio aggiornamento è :
- quarto rifiuto e con 200 euro in meno per aver presentato il tutto, con il CAF, il 9/2/2021 .Con mail del 12 /3 le poste mi hanno comunicato il rifiuto con copia e incolla della SEGUENTE vaga motivazione: " - Per il codice tributo 6926 sono presenti valori incongruenti (anno di riferimento o importo ceduto) tra il contratto di cessione con Poste Italiane e la comunicazione all’Agenzia delle Entrate ". ....... Ho contattato anche ADE che rimanda alle poste. Il caf non risponde perchè si limitano a fare la comunicazione che per loro è corretta.
L'unica nota positiva è la proroga al 31 03 2021 per cui posso fare il 5° tentativo. Mia figlia ha seguito il mio stesso iter e ha ricevuto l'accredito in conto. La sua pratica si differenzia dalla mia perchè i pagamenti e le fatture erano riferiti al 2 semestre 2020. Il caf mi ha confermato che le fatture a cavallo del semestre vanno segnalate in base alla data del pagamento e non alla data fattura. Ora che poste non abbia saputo fare la somma degli importi suddivisi in 2 semestri? E'' meglio presentare un semestre per volta? non mi è dato di sapere. Prima di ripresentare mi darebbe conforto avere dei suggerimenti.. Cordiali saluti .
 
Buonasera, io ho presentato ieri le comunicazioni all'AGE. Dopo che per un'intera giornata ho provato a contattarli mi hanno passato al terzo funzionario che mi ha confermato l'iter: un contratto con poste e due cominicazioni separate all'AGE per i due semestri. mi resta solo di sperare che tutto vada a buon fine. grazie
 

SimoMesi

Utente
Buonasera anche io stasera (a due gg dal termine per l’invio di una nuova comunicazione) ho ricevuto il rifiuto da parte di Poste Italiane con la medesima incongruenza.

a ridosso della scadenzai miei dubbi sono molteplici:
1) devo annullare le cessioni sul sito dell’Ade e farle nuovamente quando siglerò il nuovo contratto con Poste?
2) forse la “non corrispondenza” riguarda il fatto che in cada comunicazione di cessione (una per ogni semestre) sul sito Ade ho compilato il quadro C casella 1 al posto della casella 2?

chiedo un consiglio a chiunque sappia come uscirne!! Grazie mille
 
Ciao, ho effettuato una cessione del credito a poste italiane per ristrutturazione, praticamente a ridosso della data di scadenza x fatture 2020(eseguita il giorno 14)e con conseguente invio di modulistica ad ade lo stesso giorno... Già dal giorno 15 aprile la mia pratica risultava in attesa rifiutata x incongruenze codice tributo o ammontare credito... ma rifacendo controlli risulta tutto perfettamente congruente, ora attendo ancora rifiuto ufficiale con mail una volta visto il monitoraggio crediti sulla piattaforma dopo il 10 maggio... Ma cosa può essere causa del rifiuto se tutto coincide?? a qualcuno è successo?
 

STUDIOCEL

Utente
A ridosso della scadenza?...la comunicazione per una cessione del 14 aprile 2021 scade l'anno prossimo...
....forse c'è una qualche incongruenza nei dati comunicati, tra anno sostenimento spesa, credito , importo ceduto, numero rate ?
 
No è per fatture 2020, quindi il termine presentazione era il 15 aprile 2021...io fatto il giorno prima.. Tutto coincide numero rate, anno di decorrenza, importo e codice tributo, corretta anche la separazione nell'invio telematico dei due periodi di sostentamento spese
 

STUDIOCEL

Utente
Il termine scadenza si riferisce alla data di cessione non al sostenimento della spesa...come si potrebbe comunicare una cessione di una spesa2020 fatta dopo il 15/4/21?..
 
Alto