Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ComUnica siamo all'anarchia

antonio47

Utente
Non so voi ma io da 10 gg sto litigando con le cciaa di mezza Italia. Non esiste un Registro Imprese che si comporti nello stesso modo di un altro e gli "aggiornamenti" pensati dai conservatori non compaiuono sui siti.
Chi rispolvera la vecchia procura ed elimina quella allegata a ComUnica; chi vuole (dopo anni) l'indicazione dell'assolvimento del bollo; neo amministratori che devono attendere mediamente 30gg per avere la smart-card e tanto altro ancora. Però, quello che più irrita e che due competenze confinanti nella stessa regione operano i modo completamente diverso. Chi si occupa delle pratiche non deve preoccuparsi di farle bene ma deve necessariamente contattare i vari uffici per conoscere le ultime pensate.
Un esempio: cambio amministratore su tre cciaa diverse. Roma (che a mio parare non ha neppure guardato la pratica) in 18 ore ha protocollato e evaso; .....Piemonte ha evaso (23gg) dopo 4 pec di sollecito e da denuncia; ......Lombardia dopo 3 pec risponde che del prontuario Lombardia non le puoò fregà de meno e che i tempi sono quelli...necessari (ormai 28gg).
Poi ho scoperto che con 30 euro Pordenone ti garantisce l'evasione rapida.
Altro che federalismo..........................povero Brunetta!!!!
Ciao a tutti e buoni invii
 

zap892003

Utente
è una vera vergogna.
Non parliamo dell'apertura della partita iva e codice fiscale che adesso si è complicata in maniera indescrivibile, manda il fax al notaio che, giustamente, non si può interessare della parte fiscale. Poi il cliente che tempesta te di chiamate perchè non arriva il numero e a Lui serve subito, ....e fagli capire che non dipende più da te come una volta.....
Io non so, quando lo facevamo noi in un pomeriggio avevamo la PIVA, mentre oggi, tra una cosa e l'altra , passa quasi una settimana.. con i notai tutti inca... perchè, e li capisco, non è una cosa che li riguarda e la devono fare gratis.... all'anima della semplificazione!!!
Per non parlare dei tempi della cciaa... per una pratica di iscrizione del responsabile tecnico di un'azienda, a milano siamo stati capaci di aspettare 40 gg!!!! dico 40!! ma se devo prendere un appalto cosa faccio?!?!? mi conviene fallire... io trovo la situazione molto peggiorata ... era meglio quando si andava di persona alla cciaa almeno avevamo un contraddittorio....
 

giuliaf

Utente
ne approfitto per fare una domanda:
Una ditta individuale (agente di commercio) costituita da circa 6 anni: non è mai stato iscritto alla cciaa e nemmeno all'inps.
la domanda è: conviene chiudere la p.iva, far finta di niente, aspettare qualche mese, e aprirne una nuova in regola (sperando che non facciano controlli) OPPURE meglio regolarizzare il tutto sia alla Cciaa che all'inps??
forse regolarizzando ho meno sanzioni?
grazie
 

Karl8

Utente
Anarchia? Peggio! si tratta in effetti della rigida applicazione di regole ferree, ma di natura eterogenea, feree quindi inamovibili, eterogenee quindi imprevedibili.
L'ultima? Blocco di Comunica perchè è scaduto l'abbonamento alla pec... capisco tutto ma... vabbè
 

Marco_56

Utente
Non sono il solo a pensare che ComUnica non vuol dire Comunicazione Unica, ma Complicazione Unica!

Io con le CCIAA non ci litigo molto, un po' perche le aggiro (sia le pratiche INAIL sia quelle con l'AdE le faccio col vecchio sistema, così non ho nemmeno troppe rogne con i notai), poi se mi sospendono una pratica mi limito fare come diavolo vogliono loro, tanto è inutile discutere.
Questo fatto di fare tutto col vecchio sistema, è il frutto della tipica norma transitoria, che non hanno pubblicizzato molto, ma che fortunatamenta c'è.
Speriamo che ciò che è provvisorio rimanga definitivo!...
Però dovremmo darci da fare, almeno un petizione per l'eliminazione di ComUnica dovremmo farla, non so bene a chi: forse al nostro Ordine professionale, o forse all'onorevole del nostro collegio elettorale, meglio a tutti e due...
Comunque, anche se non litigo con le CCIAA, non vuol dire che non sono arrabbiato, dico la verità, sono arrabbiatissimo, avessi per le mani gli onorevoli e gli alti papaveri che hanno scritto e approvato la legge, li ammanetterei alla mia scrivania a turno e gli farei fare una pratica a caso esenza aiuto, che si arrangiassero da soli, e non gli toglierei le manette fino a che la pratica non fosse completata.
Ma questo è solo un sogno...
 
Alto