Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compravendita categoria F/3

Rita62

Utente
Buongiorno
non so se sono inserita nella postazione giusta ma comunque cerco di spiegare il mio problema. Dovrei comprare un fabbricato che nella sua storia (in breve) è stato deruralizzata ed ora è un C/2: fa parte di un complesso dove esiste un casolare e un altro C/2. E' stato presentato un progetto di ristrutturazione del tutto (compreso un recupero di volumi) approvato. Parlando con l'ingegnere, mi è stato detto che dopo aver ritirato il progetto verrà fatto un nuovo foglio di mappa e un frazionamento, da ciò la parte che mi verrà venduta si trasformerà da un C/2 a un F/3 e che verrà buttato tutto giù (il comune fisicamente ha fatto spostare l'area su cui nascerà la nuova abitazione che è diversa da quella originaria del C/2) e si procederà ad una nuova costruzione anche se per il comune è una ristrutturazione.
Chiedo:
- al momento che compro le tasse di registro, ipotecarie e catastali quali sono? Non ho altre case sarebbe la prima
- posso usufruire di qualche agevolazioni? anche in fase di costruzione?
- I.C.I. come funzionerà?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Compravendita categoria F/3

Tra registro, ipotecarie e catastali si paga circa il 10% sul valore.
Se compri un F3, cioè un fabbricato in corso di costruzione, devi dichiarare il valore venale perché la F3 non ha rendita catastale.
Se non è abitazione principale non ci sono agevolazioni.
Per l'ICI si paga sul valore dell'area edificabile perché come ti ho detto la F3 non ha rendita catastale.
 

Rita62

Utente
Riferimento: Compravendita categoria F/3

Io vorrei comprare come prima casa ma non credo che sia possibile in questa situazione.
Avevo pensato di far almeno gettare le fondamenta e poi farmela vendere ma la venditrice dice di dover pagare la plusvalenza: mi chiedo se c'è molta differenza da darmela senza costruire e darmela con le fondamenta (comunque la plusvalenza la deve pagare) oppure mi stà "fregando"?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Compravendita categoria F/3

Si se il terreno è area edificabile la plusvalenza c'è comunque.
 
Alto