Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilare ISEE su myinps

simone33

Utente
salve, sto cercando per la prima volta di compilare isee online perchè il caf ha tempistiche di prenotazione lunghe.
devo fare riferimento al 31.12.2019

ho un pò di dubbi, soprattutto sulla parte immobile.

- il mio nucleo famigliare abita nella stessa casa del 2019 (abitazione). mi serve quindi visura catastale della stessa (che trovo su sito agenzia entrate da come ho capito).
- c'è una casa di cui siamo (ed eravamo già nel 2019) nudi proprietari ma non usufruttuari; va inserita o no tra i beni immobili?
- avevamo una parte di una piccola casa di famiglia in montagna, che è stata venduta a metà dicembre 2019.
siccome l'isee fa riferimento al 31 di quel mese, momento in cui era già stata venduta, non va inserita giusto?
-appurato cosa inserire e cosa no, come calcolo il valore complessivo ai fini IMU?
-come calcolo la somma dei redditi (sottratte le franchigie e le spese) di tutti i componenti del nucleo?

mi rendo conto si tratta di molte informazioni e vi ringrazio per ogni eventuale risposta
 
Ultima modifica:

thorm

Utente
- il mio nucleo famigliare abita nella stessa casa del 2019 (abitazione). mi serve quindi visura catastale della stessa (che trovo su sito agenzia entrate da come ho capito). Esatto (per lo meno per determinare la rendita catastale se non ce l'hai)
- c'è una casa di cui siamo (ed eravamo già nel 2019) nudi proprietari ma non usufruttuari; va inserita o no tra i beni immobili? Nuda proprietà e no usufrutto NON va inserita
- avevamo una parte di una piccola casa di famiglia in montagna, che è stata venduta a metà dicembre 2019.
siccome l'isee fa riferimento al 31 di quel mese, momento in cui era già stata venduta, non va inserita giusto? Esatto, vale la "foto" fatta al 31/12
-appurato cosa inserire e cosa no, come calcolo il valore complessivo ai fini IMU? RenditaCatastale*1,05*coeff , dove coeff dipende dalla classificazione dell'immobile (per una abitazione è 160)
-come calcolo la somma dei redditi (sottratte le franchigie e le spese) di tutti i componenti del nucleo? Prima di eseguire la dichiarazione vera e propria (dove dovresti trovare molte info precompilate), ti consiglio di guardare la simulazione disponibile sempre sul sito inps all'indirizzo https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/FrmSimHome.aspx
 

simone33

Utente
intanto ti ringrazio per la disponibilità e per aver risposto a tutto.

nel frattempo ho provato a sentire un caf per raccogliere delle info. nonostante io penso abbia ragione tu, mi hanno detto il seguente:
1) anche se si tratta di nuda proprietà e non usufrutto va comunque inserito anche questo immobile.
2) anche se la casa è stata venduta a metà dicembre 2019 e l'ISEE fa riferimento al 31.12 (la "fotografia" di cui giustamente parli tu) probabilmente andrà comunque inserito questo immobile perchè, a dire del caf, l'immobile è presente nella dichiarazione 730 inerenti al 2019.

mi confermi sbagliano loro?
 

thorm

Utente
1) https://www.gazzettaufficiale.it/do...dazionale=14A08848&art.num=1&art.tiposerie=SG pag. 34 "Nel patrimonio immobiliare sono compresi i diritti reali di godimento posseduti su beni immobili (usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi); è invece esclusa la cd. “nuda proprietà”. "
2) sempre lo stesso link, sempre pag.34 "Va indicato il valore dei singoli cespiti posseduti dal soggetto alla data del 31 dicembre dell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione sostitutiva, e ciò indipendentemente dal periodo di possesso del bene "

Poi loro son un caf, io un cittadino, però mi sembra che le cose siano scritte abbastanza bene

P.s. dal 2020 l'anno di riferimento è diventato il secondo anno precedente
 

simone33

Utente
ti ringrazio, sei stato molto esaustivo; anche leggendo da altre parti risulta quello che dici tu peraltro.
ti ringrazio anche per il link, lo mostrerò all'impiegata in caso giusto per avere un elemento in più.
e comunque mi pare ci siano caf molto impreparati in merito, che fanno errori etc., mi sembra abbastanza verosimile che un cittadino ne sappia di più :)

come mai questa cosa del secondo anno precedente a cui accenni alla fine? non avrebbe più senso fare riferimento alla situazione dell'anno precedente al calcolo dell'ISEE?
 

STUDIOCEL

Utente
per far l'isee precompilato devono avere i vari dati....ma all'1/1/2021 non hanno redditi 2020 ne dati patrimoniali al 31/122020....quindi 2019 e 31/12/2019...i
 

simone33

Utente
Capisco grazie. Vado dal caf e vediamo che dicono.
Vi ringrazio ancora, specialmente thorm oltre che per il resto anche per il link agli articoli
 

simone33

Utente
Vorrei chiedere un'altra info, ho una manciata di azioni intestatemi da mia nonna anni fa, nell'isee vanno dichiarate anche quelle?
 
Alto