Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione Tasi

Buonasera
Qualcuno può aiutarmi sulla materia della compensazione dei tributi locali? cercherò di essere breve. Ho rilevato che, per errore, ho pagato una maggiore somma a titolo di Tasi rispetto a quanto dovuto. A seguito di quanto rilevato, non rinvenendo nel sito del Comune alcuna modulistica volta a chiedere il rimborso o compensazione ho provveduto in autonomia alla compilazione di un'istanza prendendo spunta da altre realtà Comunali. Trasmessa l'istanza via pec, al 90 giorno ho provveduto ad un sollecito sempre via pec. Ho provato, riscontrata la mancanza di risposte, a contattare il Sindaco il quale ha girato la mia email di sollecito alla Dirigente responsabile. Niente da fare continua l'omertà della Società controllata dal Comune. Esperite le azioni di cui sopra, è possibile eseguire la compensazione sui tributi locali avvalendosi del silenzio assenso da parte della Pubblica amministrazione alla luce della recente modifica estensiva di cui alla 241/90? al fine di una corretta disamina della domanda, rappresento che l'importo da compensarsi è inferiore al tributo che sarà dovuto nel prossimo anno e che la mia istanza prevedeva la compensazione e solo in subordine il bonifico verso la restituzione.
grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Non esiste silenzio-assenso...se non ti confermano il credito penso tu debba far ricorso alla commissione tributaria...
Ma prima di arrivare a tanto... puoi andare di persona all'ufficio tributi e far verificare l'effettivo credito e concordare la compensazione...
 

Rocco

Utente
Concordo con STUDIOCEL.
In questo caso non esiste il silenzio-assenso bensì il silenzio-rifiuto che si forma quando l'ufficio non risponde al contribuente.
Il silenzio-rifiuto è impugnabile mediante ricorso in CTP, previo esperimento della procedura di reclamo/mediazione se l'importo del rimborso è inferiore a 20.000 euro.
Saluti.
 
Alto