Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione riversamento intermediari (Tabaccai)

cortineri

Utente
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e volevo iniziare con un bel quesito di cui ho ricevuto risposte contrastanti da2diversi uffici dell'agenzia delle entrate nonchè da direttori differenti.
Un mio cliente, rivenditore di generi di monopolio (tabaccaio per intendersi) vista la carenza di liquidità dovuta al periodo festivo (è in zona industriale), mi chiede se è possibile compensare in F24 i codici riversamento intermediari quali MB00, CG00,CC00, TABF ecc.. con il credito Iva regolarmente dichiarato.
Non trovando normativa in merito alla possibilità di pagare mediante l'uso della compensazione del credito tributario per i succitati codici mi sono rivolto a 2 uffici dell'agenzia delle entrate, i quali mi hanno dato due risposte nettamente contrastanti e senza lasciarmi in mano nè una risoluzione nè una circolare o qualsiasi altro riferimento normativo in merito.
Il primo direttore mi ha liquidato con un secco "se è nella sezione erario si può compensare"
Il secondo mi ha liquidato dicendomi (sempre senza riferimenti e lasciandomi con il beneficio del dubbio sempre perchè non mi ha lasciato niente ma bensi un "perchè te lo dico io...") "Non si può assolutamente compensare".
Mi trovo veramente in una situazione imbarazzante... chiedo una mano per favore!!!!
 

Rocco

Utente
A mio avviso possono essere compensati.
Ad es. la Risoluzione n. 141/2006 che istituì la causale TABF fa espresso riferimento alle modalità di versamento previste dall'art. 17 DLgs 241/97, il quale disciplina altresì l'istituto della compensazione tributaria.
Attendi altri pareri in merito cmq.
Saluti.
 

cortineri

Utente
A mio avviso possono essere compensati.
Ad es. la Risoluzione n. 141/2006 che istituì la causale TABF fa espresso riferimento alle modalità di versamento previste dall'art. 17 DLgs 241/97, il quale disciplina altresì l'istituto della compensazione tributaria.
Attendi altri pareri in merito cmq.
Saluti.
Grazie Mille per la risposta.
Tanto per aggiornare la situazione: oggi sono tornato in Ade dal direttore che mi ha dato risposta affermativa e mi ha dato i tuoi stessi riferimenti normativi. Mi ha detto di passare l'F24, di tenerlo aggiornato e in caso di annullamento dell'operazione mi ha assicurato il suo "appoggio" in eventuali step successivi...
 

cortineri

Utente
Alla fine i vari Tabf MB00 e CC00 si possono compensare: passato F24 a 0, e le due ricevute di Entratel positive, con grande stupore del direttore che aveva espresso parere negativo...:D
 
Alto