Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione Iva in dichiarazione redditi

Buongiorno, sono un pò confusa, ho bisogno di un chiarimento in merito all'utilizzo dell'Iva in compensazione.
Residuo credito iva anno 2018 € 2.200,00.= (nel 2018 ho richiesto il visto di conformità)
Credito iva anno 2019 € 22.000,00.=

Nella dichiarazione redditi del 2018 ho avuto un punteggio ISA pari a 8,2, il che, se non mi sbaglio, mi permette di utilizzare il credito iva senza il visto di conformità...MA... è valido solo per il residuo di 2.200,00 o anche per i 22.000,00 dell'anno 2019?
Devo per forza inviare l'ISA del 2019 per poterlo utilizzare senza visto di conformità?
Visto che la dichiarazione la invierò soltanto ad ottobre, non mi è possibile utilizzare ad agosto i 24.200,00 di iva sulle compensazioni irpef?

Grazie a chi vorrà rispondere :)
 

catia71

Utente
Ritengo che la casella della dichiarazione iva 2020 per il 2019 si riferisca ai benefici premiali calcolati con la dichiarazione isa per il 2018. Io il visto l'ho fatto apporre lo stesso però, perché è vero che il punteggio è superiore a 8, ma in caso di verifica e di ricalcolo di questo punteggio, che succede alle compensazioni effettuate senza il visto? Io per mia scelta lo metto anche ricorrendo i benefici premiali.
 

Rocco

Utente
Ritengo che la casella della dichiarazione iva 2020 per il 2019 si riferisca ai benefici premiali calcolati con la dichiarazione isa per il 2018. Io il visto l'ho fatto apporre lo stesso però, perché è vero che il punteggio è superiore a 8, ma in caso di verifica e di ricalcolo di questo punteggio, che succede alle compensazioni effettuate senza il visto? Io per mia scelta lo metto anche ricorrendo i benefici premiali.
Succede che le compensazioni "saltano".
Confermo che la casella fa riferimento al punteggio ISA 2018.
Ciao Catia.
 
Alto