Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione in eccesso in F24: come risolvere?

sebas80

Utente
Salve a tutti,
cominciando a mettere insieme i documenti per la prossima dichiarazione dei redditi, mi sono accorto purtroppo di aver commesso un errore (imperdonabile) relativamente alla compensazione di un credito maturato nel 2018. Del credito che avevo risultante dalla dichiarazione dei redditi PF2019 relativamente all'imposta del regime forgettario, ho utilizzato indebitamente (ma senza volerlo) 12 euro di troppo rispetto al credito reale. Ormai l'F24 ultimo che andrebbe corretto è datato dicembre 2019 e non posso più modificare nulla nemmeno sul CIVIS dell'AdE.
Sapreste dirmi come si può fare in questi casi? E' possibile rimediare in qualche modo nella successiva dichiarazione dei redditi 2020? Cosa si rischia?
Grazie a tutti
 
credo che tu possa rimediare subito effettuando il recupero di quanto erroneamente compensato compilando un modello f/24 e utilizzando il ravvedimento operoso
ciao
 

sebas80

Utente
credo che tu possa rimediare subito effettuando il recupero di quanto erroneamente compensato compilando un modello f/24 e utilizzando il ravvedimento operoso
ciao
Ciao Giuseppe,
ti ringrazio per l'informazione. Dato che però il credito che ho sfruttato era del 2018 (negli F24 dei versamenti del 2019 quel credito usato in compensazione l'ho sempre imputato al 2018) ora a che data si dovrebbe far risalire questo versamento per calcolare il ritardo per il ravvedimento operoso? Quella che ho considerato per il Saldo 2018, anche se l'errore è stato fatto dopo?
Grazie ancora.
 
Alto