Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione cedolare secca con credito irpef

brunellom

Utente
Col 730 precompilato 3019 non riesco a compensare la cedolare secca per un affitto iniziato nel 2018 con il credito IRPEF da spese mediche etc. Se non inserisco l'affitto ottengo alla fine il rimborso dal sostituto di imposta; se lo inserisco sparisce il credito e il sostituto dovrebbe trattenersi l'acconto della cedolare senza compensare. Se uso il PF la compensazione avviene. È un problema del 730?
 

STUDIOCEL

Utente
Presumo tu abbia altri redditi con imposta altrimenti le detrazioni spese sono perse...

Sai che nei saldi crediti/debiti 730 vengono considerati gli acconti, mentre nel redditiPF no?
..Prova a spuntare nel 730 no agli acconti...e confrontare così i risultati...
 

brunellom

Utente
In effetti se nel 730 al quadro F Sezione V F6 si barra la casella 5, nel RISULTATO DELLA LIQUIDAZIONE alla linea 163 si ha -nel mio caso - a credito la differenza fra IRPEF a credito da rimborsare (linee 91,92,93 colonna 5) e la cedolare secca da trattenere(linea 99 col 7).Tutto questo mi sembra corretto.
Non capisco perché questo calcolo non sia fatto automaticamente.
 

STUDIOCEL

Utente
Quella che ti ho fatto fare era solo una prova per dimostrarti che non c'è niente di sbagliato....
Ora se presenti il 730 versando gli acconti in aurtomatico devi ritornare alla situazione originaria togliendo la spunta in F6
 

brunellom

Utente
Visto che ho un credito IRPEF superiore alla cedolare secca, quindi con positivo a mio favore, non capisco perché dovrei versare un acconto di qualunque genere.
 

brunellom

Utente
Da una verifica analitica dei conti risulta che l'eccedenza di credito IRPEF su cedolare secca viene messa in compensazione sull'acconto della cedolare.
Mi continuo a chiedere perché l'acconto della cedolare sia dovuto in ogni caso, anche in assenza di un debito fiscale???
 

renatino

Utente
ogni anno si paga a giugno oltre al saldo della cedolare per l'anno precedente anche l'acconto per il 2019 (40% a giugno e 60 a novembre). quindi presumo che il credito irpef sia andato a compensazione del saldo e magari parzialmente dell'acconto 2019 cedolare
 
help.... dalla mia dichiarazione precompilata viene fuori un credito IRPEF pari a 822 euro di cui 607 euro da utilizzare in compensazione con F24 e 215 da rimborsare . io dovevo pagare di cedolare secca la prima rata acconto di euro 284 e seconda di euro 426.... ora io non ho presentato nessun F24 a zero per la prima rata... pensavo di doverlo fare solo per la seconda ...
quindi devo fare un ravvedimento per la prima e poi presentarlo per la seconda...? e perché non mi dice di usarne 710 in compensazione che sono appunto la somma della cedolare secca..?
ho anche un credito di addizionale regionale di euro 18 ed uno di cedolare secca di euro 51... come li gestisco? grazie .....
 
Ultima modifica:
Buongiorno, nel 730 di quest anno avevo un credito Irpef di circa 750 euro che mi ha complrtamente compensato il saldo della cedolare secca (600 euro). I 150 euro restanti però mi verranno accreditati e non sono andati a compensare l acconto cedolare. È corretto?
Grazie
 
Alto