Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione, anno errato in F24

nextpaco

Utente
Salve a tutti,

molto probabilmente ho inserito nell' F24 Web su Fisconline nella sezione Erario con codice tributo 4001 l'anno errato: invece di 2019 ho inserito 2020.

L'importo da compensare è riferito alla cifra presente nel quadro RX dell'ultima dichiarazione dei redditi 2020 (anno d'imposta 2019).

Ho provato ad annullare l'F24 ma l'operazione è stata scartata perché il pagamento dell'F24 è stato già inviato alla banca.

Come posso fare per rimediare?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 
Ultima modifica:

nextpaco

Utente
Sul sito dell ' Ade c' è il servizio Civis che consente di modificare gli F24 già inviati..
Grazie per l'informazione, ma purtroppo il servizio CIVIS non funziona, anche inserendo il numero di protocollo ed il progressivo corretto mi viene restituito: "NON ESISTONO DELEGHE CORRISPONDENTI AI CRITERI DI RICERCA INDICATI"
 

Tony

Utente
Devi attendere che il pagamento venga acquisito nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate, solitamente 2-3 giorni dalla data di addebito.
 

nextpaco

Utente
cosa vuol dire "se tolgo la compensazione"?
non devi solo correggere l'anno?
Nella dichiarazione 2020 (anno d'imposta 2019) è risultato un credito di € 233,00 di cui è stato già compensato € 201,00 direttamente in dichiarazione 2020.

Nella dichiarazione 2021 al rigo RN37 vengono indicati € 233,00 come "ECCEDENZA D’IMPOSTA RISULTANTE DALLA PRECEDENTE DICHIARAZIONE COMPENSATA NEL MOD. F24" ma in realtà sono stati compensati soltanto € 201,00 euro, i restanti € 32,00 li ho usati per il pagamento dell'acconto IMU, non so se ho fatto bene o ho fatto una cavolata, tra l'altro ho sbagliato a indicare anche l'anno, come ho descritto nei post precedenti.
 

STUDIOCEL

Utente
se hai solo sbagliato l'anno correggi l'anno...devi però esser certo che i 32 non li avevi ancora usati perchè se in RN37 vengono indicati dall'AdE i 233 totali mi sa che li hai già usati....
 

nextpaco

Utente
se hai solo sbagliato l'anno correggi l'anno...devi però esser certo che i 32 non li avevi ancora usati perchè se in RN37 vengono indicati dall'AdE i 233 totali mi sa che li hai già usati....
Dall'ADE vengono indicati in dichiarazione € 233,00 per compensare € 201,00.

Comunque sia, per sicurezza ho versato i € 32,00 che volevo compensare con un altro F24, ora dovrei modificare l'F24 e togliere la compensazione
 
Ultima modifica:

Tony

Utente
Comunque sia, per sicurezza ho versato i € 32,00 che volevo compensare con un altro F24, ora dovrei modificare l'F24 e togliere la compensazione
Non potrai modificare l'F24 togliendo il credito compensato. Infatti non è possibile modificare il saldo finale della delega o anche togliere un credito e il corrispondente debito seppur con saldo finale invariato.
 
Alto