Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso Gratuito

Buongiorno a tutti!
Avrei un quesito da sottoporre...
Ho da poco aperto partita Iva come contribuente minimo per svolgere l'attività professionale di ingegnere.
Siccome utilizzo la moto intestata a mio fratello per i vari spostamenti legati al lavoro, mi è stato consigliato di stipulare un contratto di comodato d'uso gratuito.
Ho già tutto pronto, ma prima di procedere con la stipula e la connessa registrazione (sempre su consiglio...) vorrei chiarire alcuni dubbi:
a) Quali sono le spese che posso effettivamente "scaricare"? Solo carburante e bollo, oppure anche l'assicurazione? manutenzione ordinaria e straordinaria?ecc.:confused::confused:
b) Devo necessariamente registrare il contratto una volta stipulato?
c) Avete altre "dritte" da consigliarmi? :cool:

Ringraziando Voi tutti per l'attenzione, Vi auguro buon lavoro e buona giornata!
Paolo
 

Kob

Utente
Riferimento: Comodato d'uso Gratuito

... a) Quali sono le spese che posso effettivamente "scaricare"? Solo carburante e bollo, oppure anche l'assicurazione? manutenzione ordinaria e straordinaria?
beh, nel contratto di comodato che stipulerete avrete buona cura di inserire una clausola del tipo "l'utilizzatore (comodatario) si farà carico di tutte le spese connesse all'utilizzo della moto e così in via meramente esemplificativa: assicurazione, bollo, ecc."

in buona sostanza lo decidete voi ... quale spese vanno accollate all'uno (proprietario) piuttosto che all'altro (comodatario)

b) Devo necessariamente registrare il contratto una volta stipulato?
non sei obbligato a registrarlo ... ... però almeno dategli data certa (plico in corso particolare: vai in posta e ti fai fare un timbro). Diversamente la registrazione presso l'agenzia delle entrate costa 168,00 euro.


c) Avete altre "dritte" da consigliarmi?
i soliti consigli per i centauri: luci accese anche di giorno, casco in testa sempre allacciato e ... prudenza, molta prudenza, sempre!

Kob (felice possessore di Yamaha FZ6 blu brillante)
 

Karl8

Utente
Riferimento: Comodato d'uso Gratuito

i soliti consigli per i centauri: luci accese anche di giorno, casco in testa sempre allacciato e ... prudenza, molta prudenza, sempre!

Kob (felice possessore di Yamaha FZ6 blu brillante)[/QUOTE]

Ehehehe...
 
Riferimento: Comodato d'uso Gratuito

Grazie mille!
...anche per le dritte ai centauri...già le rispettavo, però una ripassata non fa mai male :yes2:
Buon lavoro!:smile1:
 
Alto