Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMODATO D'USO GRATUITO

AL-BA76

Utente
Buongiorno ho bisogno del vostro aiuto...
Allora... il padre del mio compagno ha due appartamenti uno ci vive lui, l'altro l ha dato al figlio (mio compagno) con un comodato d'uso gratuito regolarmente registrato. Ora andremo a fare cambio di appartamento quindi dovremmo "spostare" il comodato per poter spostare la residenza per poter poi presentare pratica edilizia di ristrutturazione ( il tutto in attesa di procedere con la donazione dell'immobile... ma siccome i tempi sono lunghi e non possiamo aspettare di fare l'atto per partire con i lavori di ristrutturazione pensavamo di fare il comodato). Come dovrei procedere? chiudere il comodato esistente (pagare 200€) e poi aprirne un altro (altre 200€) oppure c'è una via meno esosa per fare il tutto?
 

STUDIOCEL

Utente
per le detrazioni non mi pare serva la registrazione del nuovo comodato, per l'Imu si..

per quello vecchio non sempre serve registrare la cessazione..dipende da cosa è indicato circa la durata..
 

AL-BA76

Utente
Il comodato è stato registrato il 06/02/2018 e riporta DURATA - La durata del comodato saràa tempo indeterminato fino a che nessuna delle parti invierà all'altra , almeno 3 mesi prima, con lettera raccomandata, regolare disdetta.-
 
Alto