Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso gratuito d'auto tra un privato e uno Studio Associato

Salve a tutti,

se un privato acquistasse un auto per poi, tramite contratto di comodato d'uso gratuito, concederla allo Studio Associato di professionisti, del quale fa parte come associato, quali sono le procedure e quali potrebbero essere i pro ed i contro??
Premetto che sono a conoscenza della gratuità del contratto di comodato e della possibilità di stipularlo anche in forma verbale, ma per una maggiore sicurezza si preferisce registrarlo presso l'Agenzia delle entrate con i relativi costi etc..
Sono a conoscenza anche del fatto che la parte comodataria debba presso la Motorizzazione effettuare le procedure per l'istanza di modifica dell 'intestatario e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà i relativi pagamenti dei bollettini etc..
Per quanto concerne il costo di acquisto dell'auto essendo uno Studio Associato di professionisti paragonato ad una SS non si può dedurre il costo di acquisto perciò abbiamo pensato al contratto di comodato e avendo appurato che la deducibilità è del 20% riferibile ai costi accessori che il comodatario sosterrà e il 40% dell'IVA detraibili per prestazioni di servizi relativi all'auto, quali possono essere le problematiche e se ci sono eventualmente???
 
Alto