Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso con contratto di locazione attivo

gianni77

Utente
Salve. Condivido con voi un quesito su una questione che mi è stata sottoposta.

Una persona A possiede un appartamento affittato con regolare contratto di locazione. L'appartamento sarebbe dovuto passare al figlio B in comodato d'uso gratuito entro fine anno al fine di poter procedere a lavori abilitanti per il bonus mobili (sostituzione caldaia). La volontà è fare tutto a nome del figlio in maniera tale che sia quest'ultimo a portare in detrazione le spese e non il proprietario.

Tuttavia, al momento l'attuale inquilino non ha ancora trovato nuova sistemazione e dunque ha comunicato che procederà con la risoluzione consensuale del contratto solo agli inizi del 2022. Detto ciò è possibile stipulare un comodato d'uso gratuito a favore del figlio sullo stesso appartamento già locato, con accordo dell'attuale locatario? In AdE il funzionario mi ha risposto che è possibile la registrazione e che loro non entrano in merito delle questioni civilistiche ma solo fiscali. Tuttavia vorrei evitare che in futuro per qualche motivo il bonus non venga riconosciuto in quanto il contratto di comodato in questo situazione non era possibile.

Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Non può esserci una risposta certa, un immobile in locazione dato anche in comodato d'uso?.....solo se e quando ti controlleranno ti renderai conto se la cosa viene accettata o no ...
 
Alto