Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Committente e datore di lavoro

pietrog80

Utente
Può un datore di lavoro essere anche il committente di un suo dipendente?
C'è qualche conflitto in merito?
Cosa prevede la legislazione?
 

pietrog80

Utente
Nel caso di dipendente e amministratore della stessa società la giurisprudenza afferma la compatibilità del ruolo per questo tipo di situazione.
Non ho, invece, ancora trovato riscontro per l'attività di dipendente ed esecutore di incarico professionale della stessa società.
 

pietrog80

Utente
Non si tratta del caso di un dipendente che commissiona alla sua azienda un lavoro.
Si tratta della situazione in cui un dipendente con contratto a tempo indeterminato ha la possibilità di fare un lavoro professionale extra per la sua stessa azienda con un conferimento di incarico professionale.
 

STUDIOCEL

Utente
Ahh Ok committente la ditta, non avevo letto bene :(.....
Penso di si, purché sia un lavoro che esula dalla competenze di dipendente e che abbia le caratteristiche di lavoro autonomo...
 

pietrog80

Utente
Non riesco a trovare dei riferimenti in merito. Vorrei documentarmi di più sulla cosa.
Possibile che non ci siano delle normative da seguire?
 

STUDIOCEL

Utente
Il vincolo sono le caratteristiche della prestazione..se è considerate lavoro autonomo/contratto d'opera vale sia se rivolta a una ditta terza come al proprio datore di lavoro..

Deve essere la prestazione che deve essere intesa non lavoro subordinato...vero anche che essendo dipendente certe promiscuità potrebbero far dubitare della non subordinazione...va prestata attenzione..

Prova a dare un'occhiata tra le righe di questi pensieri
 
Alto