Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commercio di Libri - IVA su Acquisti e Vendite

agos685

Utente
Buongiorno, ho un problema per un cliente che gestisce un negozio di libri nuovi (in conto vendita).
La domanda è la seguente:
l'Iva sugli acquisti è detraibili oppure no?
I corrispettivi emessi con IVA (per la vendita di gadgets vari)
devono essere totalmente versati? Oppure è possibile detrarre una quota dell'IVA sugli acquisti (ad esempio luce, telefono...).
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà al quesito.
Buon Lavoro a Tutti!
 
allora
se il tuo cliente rientra nell'art. 74 del decreto iva allora egli applicherà il regime speciale dell'editoria nel quale l'iva sulle vendite viene calcolata sul numero di copie, diminuito a titolo di forfetizzazione della resa del 70% o 80%.
ritengo che quando ci si trova di fronte ad un sistema speciale cosidetto sistema monofase l'imposta sugli acquisti diviene completamente indetraibile.
le cessioni di beni congiunte con i gadget sono soggette al regime speciale solo in base al metodo delle copie vendute e per le motivazioni esposte in precedenza interpreto che l'iva vada interamente versata.
ciao
 

Baro

Utente
Giuseppe,buonasera,
secondo te premettendo che ci siano le condizioni,quale delle due opzioni è preferibile che venga applicata da una srl che si occupa della distribuzione di abbonamenti a riviste:
1.forfettizzazione della resa;
2.imposta determinata in base alle copie vendute.

Grazie.
Ciao.
 

Baro

Utente
Salve,
premettendo che ci siano le condizioni,quale delle due opzioni è preferibile che venga applicata da una srl che si occupa della distribuzione di abbonamenti a riviste:
1.forfettizzazione della resa;
2.imposta determinata in base alle copie vendute.

Ciao.
 
Alto