Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commercialista in altra città, controllo contabile quale ufficio AdE è competente?

Io ho una ditta individuale (contabilità semplif.) con sede a Parma e sono io pers. fisica residente fiscalmente a Parma

Per cercare di risparmiare sulla contabilità (il mio commercialista mi chiede oramai 1500 euro all'anno) ho trovato su internet vari commmercialisti e centri contabili online che però non sono di Parma.

Uno per esempio di Torino mi ha fatto un'ottima offerta (la metà) e anche un'ottima impressione (al telefono e via mail).
Lui terrebbe anche le scritture contabili (quindi sarebbe il depositario). Io le spedisco ogni 3 mesi via mail o corriere.

Quello però che mi chiedo è, in caso AdE faccia una verifica fiscale sulla contabilità della ditta, parte l'AdE di Parma o quella di Torino? :dead:

Lo chiedo perché io in caso di verifica ovviamente manderei il commercialista stesso (visto che ha seguito sempre lui la contabilità) però se devo mandare fino a Parma un commercialista da Torino credo che mi costi parecchio.
Se invece parte l'AdE di Torino allora non sarebbe un grosso problema.

Voi lo sapete quindi se parte l'AdE della zona dove sono depositate le scritture contabili o se parte quella dove è la residenza fiscale del titolare e/o sede della ditta?
 
Re: Commercialista in altra città, controllo contabile quale ufficio AdE è competente

ritengo che se l'ade dovesse fare un controllo andrà sia nella sede legale della ditta (Parma) sia nell'unità operativa ubicata a torino in contemporanea.
ciao
 
Alto