Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COME REGOLARIZZARE CONTRATTI DI LOCAZIONE A CANONE CONCORDATO

Jo March

Utente
Ho saputo solo adesso che affinchè un contratto di locazione possa essere considerato a canone concordato non basta, come avveniva alcuni anni fa, allegare una scheda di calcolo di un'associazione firmataria degli accordi territoriali, ma il contratto va controllato e deve portare l'assenso dell'associazione stessa. Questa cosa purtroppo non la sapevo e quindi ho sempre continuato ad allegare semplicemente la scheda di calcolo, che poi era sempre la stessa, perchè non cambiava il canone di affitto, anche se negli anni sono cambiati gli inquilini, sempre studenti o lavoratori, per periodi brevi. Chiedo innanzi tutto se è vero che il contratto deve passare per un'associazione firmataria degli accordi territoriali e se ora posso rimediare in qualche modo.
 

STUDIOCEL

Utente
solo se per il tuo comune al momento della stipula del contratto era già stato sottoscritto il nuovo accordo territoriale ai sensi del DM 16/1/17....
in quel caso devi vedere con l'organizzazione inquilini o proprietari se ti possono validare il contratto...altri metodi non ci sono
 

Jo March

Utente
Si, era stato sottoscritto, ma lo so adesso. Andrò a chiedere se è possibile validare i contratti che nel frattempo si sono avvicendati, pagando naturalmente quanto dovuto per ritardo. Sono tutti contratti con cedolare secca per brevi durate, ma proprio per questo sono almeno 4 o 5.
 
Alto