come chiudere una snc

Discussione in 'Dedicato alle aziende - Amministrazione Bilancio ' iniziata da lampada, 9 Ottobre 2008.

  1. lampada

    lampada Utente

    gentilissimi, avrei bisogno di qualche delucidazione. In famiglia dobbiamo chiudere una snc, di cui sono socia con mio padre. L'attività è andata malissimo e per questo motivo abbiamo indietro tasse da pagare oltre che il compenso al commercialista. Il commercialista, non vuole più occuparsi della società e ci tiene in scacco... non fa più nessun tipo di operazione per nostro conto. Dobbiamo chiudere questa società al più presto. Come si deve procedere? A chi posso rivolgermi non avendo soldi? La partita iva è ancora aperta e mio padre è caduto in un tale stress che non si occupa più di nulla. Io sono socia ma solo perchè ha voluto "infilare"dentro il mio nome e di conseguenza non so nulla di gestione aziendale etc. Io ho un lavoro da dipendente che mi permette al pelo di mantenermi. Ora però pare che abbia lasciato indietro tasse anche a mio nome. Come devo fare? Sono disperata.
     
  2. andy

    andy Utente

    Riferimento: come chiudere una snc

    certo è un bel casino...purtroppo gli adempimenti di chiusura delle società alla cciaa devono obbligatoriamente essere fatti tramite procedure telematiche ( a breve anche per le ditte individuali)...se non sei in possesso di firma digitale ti consiglio di rivolgerti fisicamente alla cciaa di competenza per vedere di trovare una soluzione....anche se immagino che sarete indietro anche con i pagamenti del diritto camerale...buona fortuna...
     
  3. Kob

    Kob Utente

    Riferimento: come chiudere una snc

     
  4. lampada

    lampada Utente

    Riferimento: come chiudere una snc

    non lo stiamo obbligando, gli abbiamo chiesto di portare a termine i lavori di sua competenza, per poi di comune accordo procedere con i suoi pagamenti a rate. Mio padre ha 65 anni e si è trovato senza lavoro dall'oggi al domani... riposizionarlo a breve è assai difficile, visti i tempi in cui siamo... Il debito c'è e lo estingueremo magari vendendo la casa. Ma queste cose il commercialista le sa, eppure.... Insomma, non esiste nessun ente GRATUITO che si possa occupare della chiusura di una società?
     
  5. Karl8

    Karl8 Utente

    Riferimento: come chiudere una snc

    Ma prima ancora della cancellazione occorre pagare i debiti della società.
    Per cui il consiglio è di riallacciare i contatti con il commercialista che come creditore potrebbe anche opporsi alla cancellazione.
    Poi ci vuole atto notarile e probabilmente anche apretura della liquidazione.
    Insomma chuidere una società prevede formalità precise.
    Gratuitamente? ... dubito
     
  6. Kob

    Kob Utente

    Riferimento: come chiudere una snc

    gisuta osservazione: tanto più che i soci di una società di persone sono obbligati in solido con la società .e con il proprio patrimonio personale .. a far fronte ai debiti sociali.

    non è così facile chiudere "bene" una società di persone ...
     
  7. lampada

    lampada Utente

    Riferimento: come chiudere una snc

    PRIMA di chiudere bisogna pagare i debiti? Ma non si può comunque chiudere, in modo tale che l'attività con tutte le sue tasse la smetta di creare perdite?Poi, dopo, procedere con il pagamento dei debiti, tanto, quelli ci sono che l'attività sia aperta o che venga chiusa, o sbaglio?
    Vorrei si potesse chiudere l'attività e poi procedere contattando i vari creditori con rateizzazioni etc. Una società si tiene aperta giusto perchè ha dei debiti?Mi sembra assurdo. Si può chiudere e poi procedere con le dilazioni di pagamento?
    Se sì,chi può occuparsi di questa pratica? un notaio ed un commercialista per forza? Quindi la prima cosa, è comunque contattare il commercialista e cercare insieme di ragionare.... correggetemi se sbaglio.... grazie.
     
  8. Karl8

    Karl8 Utente

    Riferimento: come chiudere una snc

    Forse parli di "cessare" l'attività.
    Questo è possibile con pratica da presentare in CCIAA.
    Ma la società rimane esistente, per "cancellare" la società inveve occorre liquidazione e atto notarile.
     

Condividi questa Pagina