Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare correttezza busta paga

j__day

Utente
Salve a tutti. So che la mia richiesta è molto complicata, ma vorrei avere dei link o dei documenti dove posso trovare le informazioni riguardo al calcolo della busta paga. Ho iniziato a lavorare da qualche anno e sono molto irritato dal fatto che non posso avere una sorta di "proiezione" di quello che sarà la mia busta del mese prossimo.

Lavoro nel settore commercio terziario livello 3. Attualmente riesco a calcolare:
  • INPS: la mia aliquota risulta essere di 9.76%
    • perchè? Su internet si trova solo riferimento a 9.19% o al massimo 9.49%
    • inoltre, in busta ho una voce "contributi altri enti" pari a 2€, che cosa mi dovrebbe rappresentare? Chi sono questi altri enti? FIS o CISG? Perché li pago?
  • IRPEF: correttamente mi risulta essere del 23%
  • Voci in busta paga A.P.: purtroppo l'anno scorso ho cambiato lavoro e, avendo messo il bonus renzi "in fase di conguaglio", risultavo sotto i 15.000€ e quindi mi sono preso il bonus che mi stanno togliendo ogni mese, per un importo pari a 81€ (di bonus mi hanno dato 647€)
    • il me dell'anno scorso, come poteva capire che avrei avuto queste trattenute mensilmente?
  • Voci in busta paga: più o meno collegato al punto precedente, dove posso trovare una lista o tabella (non saprei come altro definirla) di tutte le voci in busta paga che posso avere e che concorrono al calcolo di INPS e IRPEF?
    • ad esempio, le voci segnate come A.P. non vengono sottratte per il calcolo dell'IRPEF
    • le voci 39400, 39402 e 9108, che sono rispettivamente "contributi inps", "contributi altri enti" e "fondo c/dipe" invece vengono conteggiate per l'IRPEF

Il sito dell'INPS mette a disposizione qualche strumento, ma dire superficiale è un complimento. Non ho trovato niente di utile per il calcolo dei contributi nel sito dell'INPS.

Grazie a chiunque mi possa indicare la giusta direzione per poter riuscire a controllare da solo la correttezza della busta paga.

Alto